[16/03/2006] Energia

Massa Carrara, al via gli incentivi per caldaie a gas ad alta efficienza

MASSA. Sensibilizzare i cittadini al risparmio energetico e combattere l’inquinamento atmosferico: queste le finalità del bando che entro poche settimane la provincia di Massa-Carrara pubblicherà per la concessione di contributi finalizzati all’installazione di caldaie a gas ad alta efficienza, caratterizzate da un alto rendimento energetico e ideali per realizzare un notevole risparmio di combustibile cui corrispondono basse emissioni di sostante inquinanti.

Anche se prima della pubblicazione del bando sarà necessario attendere l’approvazione ufficiale del bilancio, è noto che la somma messa a disposizione per il 2006 è di circa 150mila euro; pari a 400 euro il contributo per l’installazione di impianti nuovi o la sostituzione di caldaie in impianti già esistenti e pari invece a 25 euro al metro lineare quello per l’adattamento della canna fumaria esistente alle caratteristiche della nuova caldaia a gas.

«È una iniziativa che abbiamo deciso di prendere - ha dichiarato l’assessore provinciale all’ambiente Narciso Buffoni(nella foto) - anche perché i dati relativi al programma energetico provinciale ci segnalano che nel nostro territorio come altrove esiste un incremento del cosiddetto gas serra, che l’utilizzo della caldaia a basso consumo ed alto rendimento riduce sensibilmente. Le caldaie, che nella nostra provincia sono circa 20mila e sulle quali a partire dal 2002 abbiamo iniziato un’opera di controllo, sono assieme ad altre, una delle fonti di produzione di questo gas».

Possono fare domanda per ottenere il contributo coloro che hanno una abitazione civile all’interno del territorio provinciale, in proprietà in affitto o ad altro titolo, adibita esclusivamente a residenza con carattere continuativo, nella quale è presente un impianto termico destinato a riscaldamento con o senza produzione di acqua calda sanitaria.

Torna all'archivio