[30/10/2007] Comunicati

Nuovo nucleo operativo Cfs per i parchi nazionali

ROMA. Con un decreto del presidente del Consiglio dei ministri, è stato istituito, presso il ministero dell’ambiente, un nuovo nucleo operativo del Corpo forestale dello Stato per rafforzare la sicurezza e la tutela ambientale.

La nuova struttura nasce su proposta del ministro delle politiche agricole e del ministro dell’ambiente, di concerto con il ministro dell’interno. Il nucleo operativo dipenderà dal ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e svolgerà attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali nelle aree naturali protette di rilievo nazionale e internazionale e potrà effettuare accessi e ispezioni amministrative avvalendosi dei poteri previsti dalle norme vigenti per l’esercizio delle attività istituzionali del Corpo forestale dello Stato. In ogni parco nazionale operano gia i Coordinamenti territoriali per l’ ambiente (Cta) del Cfs e il nuovo nucleo operativo sembra puntare ad un loro rafforzamento, anche come risposta agli incendi e all’avvelenamento di orsi e lupi che hanno colpito quest’anno molti parchi nazionali.

«L’istituzione di un nuovo nucleo operativo del Corpo forestale dello Stato presso il ministero dell’Ambiente – ha detto il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Paolo De Castro – rappresenta un prezioso e decisivo passo in avanti nella lotta per la salvaguardia delle ricchezze naturale del Paese. Grazie a questa nuova struttura del Corpo forestale dello Stato si intensificherà la collaborazione tra due Ministeri che, a diverso titolo, si occupano di tutela dei beni naturali, in una sinergia positiva che contribuirà a dare risultati importanti nel contrasto ai crimini ambientali».

Torna all'archivio