[06/11/2007] Comunicati

Al via a Roma il quinto forum internazionale Greenaccord

LIVORNO. Il 24 ottobre, nonostante il parere negativo di molti stati membri, la Commissione Europea ha dato il via libera all’importazione di 4 nuovi alimenti ogm: una barbabietola e tre varietà di mais. Dieci giorni prima l’Aper (Associazione dei produttori di energia rinnovabile), in collaborazione con i ricercatori del dipartimento di Ingegneria elettrica dell’Università di Padova, ha pubblicato i risultati dello studio sui costi di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, dal quale è emersa la difficoltà degli operatori nel condurre a termine i progetti di investimento intrapresi e che un quadro normativo frammentato e non sempre chiaro si traduce in un incremento di costi per gli investitori stessi.

In una fase in cui è sempre più evidente la necessità di una riconversione ecologica dell’economia e dell’integrazione tra ambiente ed attività economiche, questi elementi devono essere considerati come fattori problematici e contradditori che invitano ad una riflessione importante sulla direzione migliore da seguire.

In questo contesto, i meccanismi economici sostenibili, il ruolo dell’agricoltura biologica e delle energie rinnovabili, il connubio tra economia, etica ed ambiente saranno alcuni dei temi trattati nel V Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura organizzato da Greenaccord, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, che si terrà a Monte Porzio Catone (Roma) da domani al 10 novembre 2007 presso il Centro Congressi di Villa Mondragone.

In particolare, dopo il saluto del presidente di Greenaccord Gian Paolo Marchetti e gli interventi del Professor Andrea Masullo e del professor Robert Costanza, nella sessione pomeridiana di mercoledì 7 novembre presieduta dal segretario generale del Wwf Michele Candotti, si discuterà di meccanismi economici sostenibili.

Paolo Pietrogrande, presidente di Atmos Holding e Vincenzo Ferrara, Responsabile Enea Ambiente e Clima, discuteranno di “Nuovi scenari di investimento sulle fonti rinnovabili” e “Valutazione economica degli impatti del Cambiamento Climatico”. Successivamente Stefano Masini, responsabile area ambiente, territorio e consumi di Coldiretti, discuterà sul “Futuro alimentare al bivio tra ogm e agricoltura biologica”.

Giovedì, nella sessione mattutina presieduta dal Colonnello Giancarlo Bonelli ci saranno gli interventi di Friedrich Hinterberger, Presidente del Seri, Laura Castellucci, Professoressa di Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata, ed un relatore delle Ferrovie dello Stato che relazioneranno sul tema «E’ possibile conciliare crescita economica e ambiente?».

Nella sessione pomeridiana, presieduta dal giornalista di Rai International Giorgio Pacifici, Antonio Tricarico, Direttore Campagna per la riforma delle Banca Mondiale e Leonardo Becchetti, Professore straordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia all’Università Tor Vergata di Roma parleranno di “Meccanismi Economici: virtuosi o perversi?”. La giornata si concluderà a Roma con l’incontro con Enrico Gasbarra, presidente della Provincia di Roma.

Le tematiche relative all’agricoltura biologica e alle fonti di energia rinnovabile saranno riprese venerdì 9 novembre, quando, tra le altre, saranno riportate le esperienze di Ecor Spa, Coop, Libera Terra, Novamont e Solahart.

Il presidente di Ecor Fabio Brescacin relazionerà su «Ecor e lo sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica: connubio tra economia, etica ed ambiente»; il presidente di Libera Terra Davide Pati discuterà della «Riconversione di “capitali sporchi” al recupero ambientale e sociale»; Fabrizio Ceccarelli, responsabile linea bio-logici Coop, parlerà «Dell’impegno della grande distribuzione nella sensibilizzazione del consumatore»; Andrea di Stefano, responsabile relazioni esterne di Novamont descriverà gli «Scenari di investimento nel settore della bioplastica»; Gaio Croci, per Solahart, discuterà delle «Prospettive di sviluppo nel solare termico». A parlare di investimenti in energie pulite interverrà anche Giambattista Chiarelli, responsabile Sud Europa Pictet Asset Management.

Il Forum, che sarà chiuso sabato 10 novembre dal professor Walden Bello, Premio Nobel Alternativo nel 2003 e Direttore Esecutivo del “Focus on the Global South”, costituirà un importante spunto di discussione sul rapporto tra economia e ambiente e sui futuri sviluppi di un sistema di sviluppo economico sostenibile, nel quale gli investimenti in agricoltura biologica ed in energie rinnovabili giocheranno un ruolo determinante.

Torna all'archivio