[16/03/2006] Parchi

I Verdi: «Finalmente Zion via dalla Sterpaia»

PIOMBINO (Livorno). In questi giorni è arrivata la conferma ufficiale che la manifestazione di Zion non avrà più sede nel parco della Sterpaia.
Sulla inopportunità di localizzare la manifestazione nell´area protetta della Sterpaia i Verdi si erano espressi con decisione, e ripetutamente, tanto che lo scorso agosto fu presentata una mozione in consiglio comunale nella quale si chiedeva di individuare, con la collaborazione anche delle associazioni ambientaliste e culturali della città, un sito alternativo più idoneo a manifestazioni del genere.

«La richiesta - spiegano Marco Chiarei e Beatrice Ferrante, portavoce Verdi Val di Cornia - era motivata dai danni ambientali prodotti dell´happening giovanile, tra i quali l´inquinamento luminoso ed acustico, danneggiamento alla vegetazione e alle dune, disturbo alla fauna, pessima gestione degli organizzatori, fuochi abusivi».

«Oggi noi Verdi - continuano Chiarei e Ferrante - al di là della soddisfazione di vedere riconosciute valide le nostre motivazioni, ci domandiamo che cosa abbia impedito in passato di approvare la mozione. Apprezziamo comunque ripensamenti del genere, anche se tardivi, per gli effetti positivi che possono avere sul futuro del Parco della Sterpaia. Prima delle incomprensioni politiche viene l´interesse dell´ambiente, ed è ciò che ci interessa maggiormente».

nella foto un momento di una delle ultime edizioni di Zion

Torna all'archivio