[07/11/2007] Comunicati

Argo, tremila galleggianti-robot controllano correnti e clima degli oceani

LIVORNO. La rete internazionale di osservazione degli oceani “Argo”, un progetto pilota dei sistemi di osservazione globale degli oceani e del clima, è stata avviata nel 2000 e dopo sette anni ha già attivato 3.000 galleggianti robotici nelle zone prive di ghiaccio dei fondali oceanici di tutto il mondo. Galleggianti che sono stati posti ad una distanza di circa 300 chilometri l´uno dall´altro, e che raccolgono informazioni su temperatura e salinità a una profondità di 2000 metri, dando un grosso contributo alle previsioni climatiche e a comprendere meglio l´interazione tra oceano e atmosfera.

Il progetto, che riunisce oltre 30 paesi, tra i quali Usa, Giappone, Cina, India, Canada, Australia, Russia e diversi Stati dell’Unione europea (anche l’Italia), mira a rivoluzionare la raccolta di informazioni fondamentali dagli strati superiori, importanti a livello climatico, degli oceani di tutto il mondo. Euro-Argo, la parte europea della rete di osservazione, è classificata come una delle 35 infrastrutture prioritarie di ricerca su larga scala del Forum strategico europeo per le infrastrutture di ricerca. La rete Argo è il vanto del sistema di osservazione in situ degli oceani promosso dalla Commissione congiunta per l´oceanografia e la meteorologia marina, cofinanziato dalla Commissione oceanografica intergovernativa dell´Unesco e dall´Organizzazione meteorologica mondiale. Ogni anno i galleggianti di Argo forniscono 100 mila profili di temperatura e salinità di tutti gli oceani e dati globali sulle correnti oceaniche, implementando così di 20 volte il tasso di raccolta di misurazioni di bordo confrontabili e questo senza condizionamenti meteorologici e stagionali, visto che i galleggianti sono operativi tutto l´anno, mentre le misurazioni con le imbarcazioni oceaniche vengono di solito effettuate in estate.

Argo ha un costo operativo annuo intorno ai 16,5 milioni di euro, a carico di tutti i partecipanti che hanno deciso di contribuire al mantenimento della rete posizionando 800 galleggianti, di cui circa 250 europei, ogni anno, visto che la durata massima di questi rilevatori è di cinque anni.

Secondo l’ufficio incaricato della gestione del progetto «Il beneficio più evidente apportato da Argo è stata una netta riduzione nell´imprecisione dei calcoli sull´immagazzinamento del calore da parte degli oceani. Questi dati sono fondamentali per determinare il tasso di riscaldamento climatico globale e l´innalzamento del livello del mare nonché per stimarne il futuro avanzamento. Il flusso costante di dati raccolti con il progetto Argo e le misurazioni satellitari su scala globale effettuate con altimetri radar hanno inoltre permesso di compiere enormi progressi nella rappresentazione degli oceani in modelli atmosferici e oceanici accoppiati grazie ai quali è possibile formulare previsioni climatiche stagionali ed effettuare analisi di routine e previsioni sullo stato dell´oceano sotto la superficie. Si tratta di progressi che fino a un decennio fa sarebbero stati inimmaginabili e che hanno applicazioni pratiche come previsioni sulla sorte degli sversamenti di petrolio nell´oceano aperto e che costituiscono un aiuto per la pesca».

I dati dei tremila galleggianti-sensori di Argo vengono trasmessi praticamente in tempo reale a centri per l´elaborazione dei dati e sono disponibili per chiunque intenda farne uso, come l’Unione Europea che li utilizza per l´osservazione degli oceani europei nell´ambito dell´iniziativa congiunta con l´Agenzia spaziale europea sul monitoraggio globale per l´ambiente e la sicurezza.

Torna all'archivio