[08/11/2007] Parchi

Depuratori, lettera della Cm Arcipelago Toscano a Pecoraro

PORTOFERRAIO (Livorno). Caro Ministro, l´ iter istitutivo dell´ Area Marina Protetta dell´ Arcipelago Toscano, che ha saputo positivamente coinvolgere Istituzioni e categorie locali per la zonazione, è ormai ad un buon punto.

Abbiamo quindi appreso con favore che nella legge Finanziaria in discussione al Senato si sono previste risorse aggiuntive specifiche per le Amp. Auspicando che tale proposta arrivi in fondo al dibattito parlamentare diventando legge, Le chiediamo che, contestualmente all´istituzione dell´AMP dell´ Arcipelago, compreso per la sua gran parte nel Santuario dei Cetacei, vengano destinate all´Elba ed alle altre nostre isole le risorse per realizzare i sistemi di depurazione mancanti.

L´ attuale sistema di smaltimento delle acque reflue, basato sul sistema delle condotte a mare che sversano in profondità, pur se di recente ammodernato e ben funzionante, non è infatti compatibile con le normative comunitarie e con l´ eccellente qualità ambientale delle nostre acque marine.

Il nostro Ente, che fino a qualche anno fa era gestore del ciclo delle acque, (ora passato agli Ambiti Ottimali) ha tra l´ altro già a disposizione un piano attuativo per un sistema di depurazione che prevede tipologia e localizzazioni dei nuovi impianti.

Nel ringraziarLa per l´ attenzione siamo quindi a chiedere un incontro con i Suoi uffici per verificare la fattibilità di questo necessario intervento, vitale per la qualità del nostro mare e della nostra ecoonomia.

*Presidente CM Arcipelago Toscano

Torna all'archivio