[08/11/2007] Trasporti

Firenze città sempre più ciclabile

FIRENZE. La città è sempre più ciclabile. E non lo dice solo l’amministrazione ma anche le associazioni ambientaliste amanti della bicicletta come Città Ciclabile e FirenzeinBici. Questa considerazione viene a valle di un censimento svolto il 4 ottobre fra le 7,30 e le 9,30 quando i volontari ciclisti delle associazioni suddette, si sono posizionati in 26 punti della città, quelli all´ingresso del centro storico all´imbocco della ztl. Hanno contato bici, moto e motorini: su circa 20mila veicoli quasi il 28 per cento ( 5.575) sono bici e il 72 per cento motocicli e ciclomotori (14.413).

Grazie a questo censimento è stato stimato che i ciclisti che quotidianamente circolano in città sono circa 30mila, dato accolto molto positivamente dall’assessore all´ambiente Claudio Del Lungo (Nella foto) che insieme ai tecnici della mobilità l´ingegnere Marco Gori e l´architetto Carla Guerrini e alla Vicepresidente di Città Ciclabile Carla Lucatti e di Firenze inBici Giovanni Lopes Pegna, ha presentato l’iniziativa «Siamo di fronte ad un lavoro importante - ha affermato Del Lungo che ha sottolineato un dato- l´aumento dell´uso della bici dell´88 per cento rispetto al 2000 e la diminuzione di quello della moto che soprattutto in uscita rivela un calo drastico del 72 per cento». Nell´ora di punta del mattino dalle 8 alle 9 sono stati contati in ingresso nel centro 9.045 veicoli a due ruote di cui il 25,39 per cento biciclette e il 74,61 per cento mezzi a motore sempre a due ruote. In uscita, sempre nella stessa fascia oraria sono stati contati 1.693 mezzi di cui il 56,88 per cento a motore e il 43,12 per cento biciclette.

«Nell´ipotesi che il traffico dell´ora di punta sia il 15 per cento di quello giornaliero - ha affermato Marco Gori- si stima che nell´intera giornata transitano in entrata ed uscita dal centro 73.987 veicoli a due ruote, di cui la maggior parte a motore».
I dati rilevati su strada sono stati confrontati con quelli rilevati automaticamente dalle porte telematiche ubicate al confine del centro storico dalle 8 alle 9 che però non sono in grado di rilevare le bici. Vista l’impennata dell’uso delle bici l´assessore Del Lungo ha parlato del consolidamento della rete di piste ciclabili. I chilometri di piste ciclabili oggi 57 diventeranno 90 entro il 2009 come previsto nel Piano urbano della mobilità ciclabile. +

«Sono infatti in fase di realizzazione e progettazione altri 25 chilometri di piste -ha detto l´assessore all´ambiente- e altri 13 da realizzare lungo le linee 2 e 3 e 7 chilometri alle Cascine che potremo realizzare grazie a 3milioni di euro di cui 2 già attivati e un altro richiesto al ministero dell´ambiente tramite la delibera già approvata in Giunta martedì scorso». Tra l’altro le piste saranno più curate. L´assessore ha annunciato l´arrivo di una convenzione con la Sas per l´istituzione di una squadra mobile composta da due uomini che su chiamata andrà in giro per la città a controllare e a risanare eventuali dissesti stradali con la vernice a caldo. Infine aumenteranno i posti bici (arriveranno a 12000 mila).

Torna all'archivio