[17/03/2006] Aria

Inquinamento, l´Italia aderisce alla Convenzione di Londra

ROMA - E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge 2006 n. 87 di adesione della Repubblica Italiana al protocollo del 1996 e alla Convenzione del 1972 sulla prevenzione dell´inquinamento dei mari causato dall´immersione di rifiuti.

La Convenzione di Londra «per la prevenzione dell´inquinamento causato da navi» è un insieme d precise norme tecniche che stabiliscono l´obbligo per gli stati contraenti di adottare misure adeguate per prevenire i fenomeni di inquinamento, un vero e proprio testo unico trasferibile negli ordinamenti interni delle parti contraenti e direttamente applicabili ai singoli casi.

La Convenzione dedica particolare attenzione alla ricerca delle violazioni e stabilisce che le parti contraenti si impegnano, con tutti i mezzi appropriati di ricerca e di controllo dell´ambiente, a collaborare nella ricerca delle violazioni ed hanno il potere di ispezionare le navi in ogni porto o terminale al largo delle loro coste, trasmettendo un rapporto all´autorità sotto cui opera la nave che potrà così intraprendere un procedimento sanzionatorio a carico dei responsabili.

Torna all'archivio