[16/11/2007] Aria

Aspettando i dati Ipcc, l’Onu presenta la road map 2008 sul dopo Bali

LIVORNO. Mentre si aspetta il Fourth assessment report (AR4) dell’ Intergovernmental panel on climate change (Ipcc), una sintesi del quale verrà resa nota domani in una conferenza stampa a Valencia, in Spagna, (e le prime anticipazioni che filtrano dal meeting dell’Ipcc parlano di previsioni al rialzo per le temperature del riscaldamento climatico e di misure ancora più urgenti e dure per contrastarlo), il presidente dell’Assemblea generale dell’Onu Sergjan Kerim, ha reso nota la road map dei lavori della sessantaduesima sessione dell’assemblea generale del 2008 per quanto riguarda le iniziative relative ai cambiamenti climatici.

«Un progetto di risoluzione è stato richiesto dal segretario generale dell’Onu, al fine di preparare un rapporto sulle attività del sistema Onu riguardanti i cambiamenti climatici che è attualmente in preparazione e dovrà essere approvato lunedì prossimo» ha detto Kerim.

Il presidente dell’Assemblea generale della Nazioni Unite ha anche annunciato che organizzerà tre riunioni sulla questione dei cambiamenti climatici.

La prima si terrà l’11 e 12 febbraio 2008 e riunirà «rappresentanti del mondo degli affari ed ambienti universitari, e anche Organizzazioni non governative e Stati membri» che saranno invitati a discutere di partenariati tra il settore pubblico ed il settore privato, ma anche di aspetti istituzionali. Inoltre, «un dibattito tematico all’Assemblea il 12 febbraio permetterà agli Stati Membri di esaminare e discutere di quel che è stato fatto a Bali» al summit mondiale dell’Unfccc sui cambiamenti climatici.

La seconda riunione metterà insieme il mondo degli affari e la terza i piccoli Stati insulari in via di sviluppo.

Torna all'archivio