[16/11/2007] Consumo

Il futuro dell´acquacoltura europea è solo sostenibile

BRUXELLES. Si conclude oggi a Bruxelles, ospitata dalla Commissione Ue, un´importante conferenza sull’acquacoltura europea e sulle sue possibilità di sviluppo. 200 delegati, tra professionisti di diversi settori, rappresentanti delle autorità nazionali e regionali, scienziati, Ong e altre parti interessate, stanno discutendo soprattutto di sviluppo sostenibile dell´acquacoltura europea, sul ruolo che gli Enti pubblici possono e debbono svolgere in questo contesto, e delle priorità identificate nel quadro di una recente ed estesa consultazione che determineranno il riesame dell´attuale strategia per un´acquacoltura sostenibile in Europa.

«Il riesame dell´attuale strategia in materia di acquicoltura – ha detto nel discorso di chiusura il commissario per la pesca e gli affari marittimi Joe Borg - sarà volto a liberarne il potenziale di crescita, garantendo al tempo stesso la sostenibilità ambientale e gli standard sanitari più elevati. Dobbiamo ridurre la nostra crescente dipendenza dalle importazioni di prodotti del mare e tradurre il nostro vantaggio tecnologico in posti di lavoro e crescita all´interno dell´Ue e sul mercato mondiale dei prodotti dell´acquacoltura».

Durante la conferenza si sono tenuti due seminari paralleli sul ruolo che le autorità pubbliche sono chiamate a svolgere nello sviluppo dei settori della piscicoltura e della molluschicoltura, compreso tutto quel che riguarda tutela ambientale, salute e benessere degli animali, sostenibilità, pianificazione territoriale, salute pubblica, mercati e governance.

Torna all'archivio