[20/11/2007] Comunicati

Tutto pronto per la Festa dell´albero 2007

FIRENZE. Domani in tutta Italia si svolge la “Festa dell’albero”, l’iniziativa di Legambiente giunta alla tredicesima edizione. L’associazione ambientalista lancia un appello a tutti i cittadini, grandi e piccoli, per fare degli alberi uno strumento in grado di ridurre l´effetto serra, contrastare i mutamenti climatici e di rendere le nostre città più respirabili, vivibili e belle. Forte valore culturale e piccolo contributo verde al protocollo di Kyoto (l’edizione 2007 della “Festa dell’albero” sarà l’evento di lancio dell’operazione “1.000.000 di alberi per Kyoto”), che impegna i Paesi firmatari a ridurre le emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici.

Ma Festa dell’albero significa anche coinvolgimento delle nuove generazioni ed è l´occasione per decantare la Giornata Nazionale dell´Infanzia che si celebra oggi. «Ogni albero piantato è dedicato ai bambini che in Italia e nel mondo soffrono decisioni sbagliate di governi e poteri economici - sottolineano da Legambiente - e sono sottomessi all´arroganza di un mondo adulto che non vede i più piccoli come cittadini a tutti gli effetti».

Molte le iniziative anche in Toscana: Grosseto, Firenze, Greve in Chianti, Pisa, Chainciano Terme, Carrara... Ad Arezzo Legambiente ha per partner istituzionale l’amministrazione provinciale e lo stesso presidente Ceccarelli donerà una piantina di alloro (simbolo dell’edizione di quest’anno) ai bambini per educare e sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. Sempre ad Arezzo il circolo di Legambiente domenica 25 novembre affiancherà i volontari di Ant (associazione nazionale tumori) nella raccolta fondi a sostegno dell’attività di assistenza domiciliare ai malati. A Prato l´assessorato all´ambiente ha acquistato dall´associazione 150 piante di alloro da piantare in vari giardini della città. Domani la giornata sarà dedicata alla messa a dimora di nuove piante nelle aree indicate per riqualificare aree urbane degradate e abbellire parchi e giardini pubblici.
L’ assessorato ha intenzione di estendere la Festa dell´albero ad una edizione invernale locale, coinvolgendo Legambiente e le scuole in un progetto didattico sull´importanza e il valore del verde: «Si tratta di un´iniziativa - spiega l´assessore Camilla Curcio - che si inserisce nel piano di tutela e sviluppo del patrimonio arboreo che il comune ha avviato».

Torna all'archivio