[22/11/2007] Rifiuti

A Grosseto la discussione sulle posizioni di Veronesi

GROSSETO. Prosegue la discussione a Grosseto tra i comitati e la Provincia relativamente allo studio del professor Veronesi (Nella foto) sugli inceneritori. Stavolta ad intervenire è il presidente Lio Scheggi: «Che i comitati sostengano le loro opinioni è cosa del tutto legittima. Molto meno lo è il fatto che continuino pretestuosamente a polemizzare con la Provincia, oltretutto accusandola in modo ingiustificato di aver ‘strumentalizzato’ il professor Umberto Veronesi rispetto alle sue opinioni sugli inceneritori».

«Il professor Veronesi - aggiunge - lo scorso 8 ottobre, ha inviato alla Provincia di Grosseto, con lettera di accompagnamento, il volume pubblicato da Cipa Editore contenente i risultati dello studio “Energia da rifiuti: la pratica, le implicazioni ambientali e l’impatto sanitario”, effettuato dal Comitato scientifico di garanzia sull’attuazione del Sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani della Regione Siciliana, presieduto dallo stesso Veronesi».

Il presidente della Provincia prosegue spiegando che «anche il sospetto, adombrato dai comitati, che lo studio fosse stato tolto dal sito internet della casa editrice Cipa di Milano, perché sarebbe in corso una non meglio precisata revisione dei suoi contenuti, prefigura uno scenario inesistente».

«La casa editrice - concllude - ha momentaneamente sospeso la pubblicazione on line del testo su richiesta della Regione Siciliana, in attesa che questa distribuisse il testo cartaceo dello studio. Studio che, peraltro, Cipa Editore ha già rimesso on line».

Torna all'archivio