[27/11/2007] Energia

Firenze, fotovoltaico anche sugli edifici scolastici provinciali

FIRENZE. Lentamente ma qualcosa indubbiamente si sta muovendo nel campo delle energie rinnovabili ed in particolare del solare fotovoltaico. La provincia di Firenze ha dato il via al progetto finalizzato a dotare di impianti fotovoltaici gli edifici scolastici del territorio. «Si tratta di un’operazione di grosso impatto sia di carattere ambientale che sotto il profilo economico- ha affermato il presidente Matteo Renzi- Una scelta innovativa che risponde alle esigenze sempre più attuali di affrontare il tema energetico con fatti concreti e non limitandosi soltanto a enunciati teorici. In questa materia la provincia non vuole stare a guardare ma intende giocare d’anticipo sin dal 2008».

L’assessore all’ambiente Luigi Nigi (Nella foto), ha sottolineato la valenza formativa dell’operazione «La scelta di collocare questi impianti nelle scuole diventa anche un’occasione preziosa per divulgare alle famiglie e agli stessi studenti il valore di queste scelte energetiche. L’impianto fotovoltaico delle scuole può diventare un modello virtuoso per i cittadini, grazie anche alla testimonianza degli stessi studenti i quali possono verificare direttamente la funzionalità e il risparmio indotto da quegli impianti che hanno, metaforicamente, proprio sopra la loro testa» conclude Nigi.

I vantaggi economici per la provincia sono stati evidenziati da Luca Talluri, presidente dell’Agenzia fiorentina per l’ambiente «Oltre a una scelta qualitativa nell’ambito della politica ambientale si tratta di una operazione qualificante anche dal punto di vista economico per la provincia di Firenze, la quale otterrà risparmi che inizialmente saranno dell’ordine del 30% per arrivare, a regime (circa dieci anni) ad ottenere un risparmio del 100% sulla bolletta energetica delle scuole superiori».

Torna all'archivio