[27/11/2007] Comunicati

Anche le pompe di calore avranno il marchio Ecolabel

LIVORNO. Presto arriverà in commercio anche la pompa di calore con il marchio Ecolabel: sale così il numero di prodotti per i quali è possibile ottenere la certificazione di compatibilità ambientale europea.
Con decisione 2007/742/Ce la Commissione europea infatti, detta gli standard per apporre il marchio ecologico alle pompe di calore elettriche, a gas o ad assorbimento funzionanti a gas con una capacità massima di riscaldamento pari a 100kw I nuovi criteri riguardano le prestazioni energetiche, la riduzione dei rischi per l’ambiente e per l’uomo, le relative informazioni da comunicare ai consumatori ed hanno una validità triennale (fino al 9 novembre 2010).

Ogni volta è necessario un nuovo provvedimento, perché il regolamento europeo sull’Ecolabel prevede che i criteri ecologici specifici per l’assegnazione del marchio siano stabiliti per gruppi di prodotti sulla base dei criteri elaborati dal comitato dell’Unione europea per il marchio di qualità ecologica.

Questa volta il gruppo di prodotti sottoposto al marchio ecologico riguarda tutte quelle pompe di calore che concentrano l’energia presente nell’aria, nel terreno o nell’acqua e la trasformano in calore utile al riscaldamento di locali o, mediante il procedimento opposto, al raffreddamento. Dunque per pompa di calore - ai sensi della decisione europea - s’intende un dispositivo o una serie di dispositivi che il fabbricante o l’importatore fornisce al distributore, al rivenditore o all’installatore.
Le pompe di circolazione sul lato del pozzo o della fonte non sono necessariamente incluse nella fornitura, anche se, per il calcolo dei valori del coefficiente di prestazione (Cop), si tiene sempre conto del consumo elettrico delle pompe di circolazione, in base al metodo indicato nella norma tecnica (EN 14511:2004) e se il fabbricante non è in grado di fornire dati, si utilizza un valore definito per convenzione. Mentre per le pompe di calore ad assorbimento funzionanti a gas, il metodo da seguire è quello indicato da una norma tecnica diversa ossia dalla EN 12309- 2:2000.

Non possono però ricevere la marcatura ecologica le pompe di calore destinate unicamente a fornire acqua calda per uso sanitario e quelle destinate a estrarre calore da un edificio e a immetterlo nell’aria, nel terreno o nell’acqua e fini di condizionamento.

Istituito nel 1992 l’Ecolabel – il cui logo è rappresentato da un fiore – è uno speciale sistema di certificazione creato per aiutare i consumatori europei a scegliere prodotti e servizi più ecologici e più rispettosi dell’ambiente. Allo stesso tempo è uno strumento per incentivare i produttori alla realizzazione di beni o di servizi che durante tutto il ciclo di vita garantiscono un minore impatto sull’ambiente.

E’ uno strumento volontario: può essere richiesto dai produttori dei beni appartenenti alle categorie di prodotti per i quali è possibile ottenere la certificazione di compatibilità ambientale europea. Ma non per questo può essere paragonata ad una autodichiarazione del fabbricante in quanto l’ottemperanza ai criteri è verificata, certificata e controllata da una terza parte indipendente. La certificazione, infatti in Italia viene rilasciata dalla commissione Ecolabel e la verifica del rispetto dei parametri viene effettuata dall’Apat.

Torna all'archivio