[11/01/2006] Rifiuti

Lucio Barani: «Tamborini dimostri che c’è inquinamento e io gli dirò bravo»

LIVORNO. «Confesso che sono rimasto interdetto dalle parole del sostituto procuratore di Massa Leonardo Tamborini. Innanzitutto perché nessun sito è inquinato finché le analisi non lo dimostrano. E siccome le analisi non si fanno telefonicamente, allora non si può ancora parlare di disastro ambientale e compagnia bella».

Lucio Barani (nella foto), sindaco di Villafranca in Lunigiana ed ex primo cittadino di Aulla, non se lo fa chiedere due volte un commento sull’intervista rilasciata ieri a Greenreport dal pm Leonardo Tamborini, titolare del fascicolo d’indagine che ha portato all’operazione Sinba. «E ne approfitto anche per ribaltare la domanda – continua Barani – dottor Tamburini perché non si confronta un po’ di più con noi amministratori? Guardi che ne trarrebbe giovamento anche lei».

Il riferimento è all’ex cava Fornace, fra Massa e Montignoso. «Quello è l’unico sito davvero inquinato – dice ancora Barani – ma non ci voleva certo l’operazione Sinba per scoprirlo, visto che io nel 2003 lo dissi chiaro e tondo in un’interrogazione in provincia, e subito dopo andai a dirlo al procuratore capo di Massa. Il fatto che abbiano poi aspettato due anni per tirarla fuori mi fa pensare che l’abbiano fatto solo per andare sui giornali».

Lucio Barani poi parla anche della sua situazione personale. «Tamborini ha voluto coinvolgermi personalmente nell’indagine – dice – perché io da sindaco di Aulla avevo autorizzato l’interramento di scarti nella realizzazione di un’opera pubblica. Però è anche vero che il 15 luglio del 2004, quando è arrivato il primo camion, io ero già sindaco a Villafranca. In ogni caso per me, al 99% Aulla non è inquinata, poi vedremo le analisi chi aveva ragione. Però, siccome sono un garantista, socialista e craxiano, di quelli che Craxi non lo hanno mai rinnegato neppure allora, ribadisco che ad oggi nessuno ha inquinato e che non ci sono siti inquinati a parte la ex cava Fornace. Quando poi Tamborini mi dimostrerà che Aulla è inquinata gli dirò bravo».

Torna all'archivio