[20/03/2006] Rifiuti

Coldiretti: Ciampi ha accolto l´appello delle 300 firme

ROMA - «Un´autorevole risposta all´appello lanciato da 300 rappresentanti del mondo ambientalista e accademico, a partire da Rita Levi Montalcini, che insieme alla Coldiretti hanno sottoscritto il documento contro la legge delega promosso dal Wwf».

E´ quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente la richiesta di chiarimenti sulla delega ambientale rivolta dal Presidente Ciampi al Governo. «La raccolta delle nuove norme ambientali - sottolinea la Coldiretti - piuttosto che un´operazione di riassetto e semplificazione, risponde a un mero interesse a ricentralizzare le competenze dello Stato, senza aver proceduto ad alcuna forma di concertazione con le più importanti forze sociali».

«Inoltre - continua la Coldiretti - espropria il ruolo delle autonomie locali e il valore della sussidiarietà, attraverso la esclusione delle comunità territoriali da un ruolo di collaborazione istituzionale. La complessità del lavoro avrebbe richiesto adeguate forme di concertazione con le forze sociali, mentre senza trasparenza e confronto - conclude l´associazione degli agricoltori - si è approvato un testo confuso, contraddittorio e in palese contrasto con le fonti comunitarie che non ha giustamente convinto il Capo dello Stato».

(nella foto una manifestazione della Coldiretti)

Torna all'archivio