[05/12/2007] Comunicati

La visita del Dalai Lama sarà ad Impatto Zero

LIVORNO. Anche la visita dell’XIV Dalai Lama del Tibet, tre giorni di insegnamenti dal titolo “La via della pace interiore”, sarà ad Impatto Zero. Tutte le emissioni di anidride carbonica generate dall’evento, organizzato dal Ghe Pel Ling del’Istituto Studi di Buddhismo Tibetano, verranno infatti compensate tramite creazione e tutela di aree verdi.

Nello specifico saranno compensati 20.200 kg di anidride carbonica generati dall’organizzazione dell’evento attraverso la riforestazione di 46.600 mq in Costa Rica. Solo in Italia i praticanti buddisti sono circa 50mila (di cui più di 7mila a Milano), ai quali si aggiungono oltre 10mila simpatizzanti. La visita del Dalai Lama sarà dunque un grande appuntamento che vedrà coinvolti non meno di 10.000 partecipanti provenienti da tutta Europa.

Impatto Zero® è il primo progetto italiano che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione di nuove foreste. Grazie alla collaborazione con Università italiane e straniere, Impatto Zero® è in grado di calcolare le emissioni di anidride carbonica generate da qualsiasi attività, proporre delle iniziative per ridurre tali emissioni e compensare le restanti tramite la riforestazione di aree verdi.

Ancora una volta il Dalai Lama, insieme all’Istituto Ghe Pel Ling e LifeGate, si fa portatore di un grande messaggio di rispetto per l’ambiente e attenzione verso il prossimo. L’appuntamento con “La via della pace interiore” e per il 7, l’8 e il 9 dicembre a Milano. Il Dalai Lama sarà poi a Udine dal 10 al 12, a Roma dal 13 al 15 e il 16 in Piemonte. Ancora incerta la data dell´incontro annunciato, che avverrà a titolo privato, con il sindaco di Milano Letizia Moratti e di quello, che dovrebbe essere più istituzionale, con il presidente della regione Roberto Formigoni.

Torna all'archivio