[10/12/2007] Parchi

Ancora sull´Ikea e l´assenza di una parola... ambiente

PISA. Il presidente del Consorzio che ha presentato il chiacchierato progetto Ikea di Migliarino ha nuovamente assicurato in una sua dichiarazione che la regione non può che dire sì e altrettanto deve fare il comune di Vecchiano. C’è la Bersani e quindi bando alle ciance e facciamo alla svelta quel che non c’è ragione di rinviare ancora. E’ il messaggio di Bonciolini e non si può dire che manchi di chiarezza e di fin troppa sicumera che induce talvolta a pensar male.

Ma più che la ostentata sicumera di certe sue affermazioni a me ha colpito che nella dichiarazione non ricorra mai neppure una volta la parola ambiente. Eppure qui sta il nodo perché tutti gli altri vengono dopo. E questo silenzio omissivo è tanto più sorprendente e sconcertante in questo momento e per di più in Toscana. Da mesi ci si accapiglia con ripercussioni nazionali su una serie di progetti che consumerebbero il nostro territorio in misura spropositata mentre l’Europa cerca di arginare questo sperpero ponendo sotto tutela tutto il territorio agricolo.

La regione sta fronteggiando questa situazione con misure contenute nel Pit e anche cercando di gestire le situazioni più critiche con l’iniziativa di un proprio Garante che ha avviato il suo impegno a Castelfalfi. Possibile che a Bonciolini sfugga che il progetto Ikea prima della Bersani riguarda questo inquietante nodo tanto più ai confini di una parco regionale che nacque proprio per tutelare quel territorio che i vecchianesi vogliono continuare a proteggere. Non mi sembra roba da poco.

Torna all'archivio