[10/12/2007] Eventi

(16-20/06/08) Congresso mondiale Iifoam

MODENA. Produttori, imprenditori, ristoratori e trasformatori del mondo dell’agricoltura biologica sono invitati a partecipare alle attività in programma per il Congresso mondiale Ifoam che si terrà a Modena nel giugno 2008

Un’importante vetrina per i produttori e i trasformatori del biologico: il Congresso mondiale Ifoam, che si svolgerà a Modena dal 16 al 20 giugno 2008, sarà anche questo. Per avvicinarsi all’evento il Consorzio ModenaBio, organizzatore dell’evento, invita gli oltre 500 operatori modenesi del bio a partecipare alle attività preparatorie del Congresso e ad avviare percorsi di crescita imprenditoriale.

Molte le iniziative di sviluppo locale legate al mondo dell’agricoltura biologica promosse dal Consorzio ModenaBio 2008:in fase di sviluppo alcuni progetti legati alla realizzazione di una mostra mercato dei prodotti biologici, alla formazione di ristoratori, cuochi e pizzaioli per la preparazione di menu bio nel rispetto delle loro caratteristiche, all’offerta di cene magistrali che diffondano la cultura e i sapori dell’alimentazione naturale, alle sponsorizzazioni.

Attraverso la compilazione di schede predisposte ad hoc e inviate agli operatori bio – che, oltre alle informazioni anagrafiche, forniranno ulteriori dati utili a entrare in contatto con le diverse tipologie di consumatori - si potrà ricostruire una mappa aggiornata delle realtà attive sul modenese da mettere a disposizione dei cittadini. Da un lato, dunque, una base dati aggiornata, dall’altro una mappa interattiva disponibile su internet per i cittadini che vogliano effettuare delle ricerche in base a territorio, prodotti e modalità di vendita.

Una novità e una sfida rispetto alle passate edizioni del Congresso Mondiale Ifoam dell’agricoltura biologica è trasformare il congresso in “evento” che valorizzi il territorio e che sia di richiamo non solo per i contenuti scientifici ma anche per argomenti vicini alle tematiche del “biologico”, in modo da coinvolgere un pubblico più ampio e mettere in moto professionalità e risorse diverse.
Le schede per gli operatori biologici possono essere compilate, digitando username e password, anche sul sito www.modenabio2008.org.

Torna all'archivio