[10/12/2007] Eventi

(12/12/07) Vivaismo & Acqua

PISTOIA. Corretta gestione della risorsa idrica e Distretto vivaistico: dinamiche concorrenti o percorso integrato e finalizzato allo sviluppo dell’economia locale che tiene in considerazione le problematiche ambientali? Questo è l’interrogativo di fondo a cui si cercherà di dare risposta durante il convegno “Vivaismo & Acqua”, che l’assessorato alla Pianificazione territoriale, Sicurezza idraulica, Demanio idrico e Aree protette della provincia ha organizzato per mercoledì 12 dicembre (presso Cespevi via Ciliegiole 99 Pistoia, ore 10 – 13).

Alla giornata di approfondimento parteciperanno tutte le realtà competenti, sui diversi aspetti economici, ambientali, produttivi: si parlerà dell’acqua come risorsa, del fabbisogno del vivaismo, della programmazione per l’approvvigionamento idrico a Pistoia ed in Toscana, ma anche della normativa relativa al settore con tutta la gestione del demanio idrico e del cosiddetto “piano di settore delle acque”.

«Con l’assessore provinciale alla pianificazione territoriale Luigi Giorgetti – informa il presidente della provincia di Pistoia Gianfranco Venturi – abbiamo organizzato questo incontro nella convinzione della necessità di programmare insieme, istituzioni e operatori, come nell’ottica consolidata che il Distretto Vivaistico ha impostato. Da notare che quando si parla di vivaismo pistoiese si parla per lo più di vivaismo toscano e anche la Regione, con la presenza dell’assessore regionale alla difesa del suolo Marco Betti, parteciperà per illustrare le sue politiche. Inoltre - conclude Venturi - ci sarà uno spazio di dibattito per le associazioni professionali che fin da ora invito a partecipare». Tra gli interventi programmati anche quello di Giovanni Menduni, Segretario generale Autorità di bacino del fiume Arno.

Torna all'archivio