[11/12/2007] Rifiuti

Raee, sbarca on line il sito dedicato all´eco-contributo

LIVORNO. L´indirizzo è www.ecocontributoraee.it, ed è il nuovo sito, appena sbarcato on line, interamente dedicato al contributo ambientale per i rifiuti elettrici ed elettronici. Studiato per offrire la massima semplicità di navigazione a tutti gli utenti, illustra le finalità e gli importi dell´Eco-contributo RAEE applicato dal 12 novembre sui nuovi prodotti elettrici ed elettronici.

Un punto di riferimento online per i consumatori finali e gli addetti ai lavori sulla tematica dell´Eco-contributo RAEE in cui si privilegiano contenuti e informazioni. Per soddisfare le esigenze delle due diverse tipologie di utenti invitati ad accedere al sito, il portale è strutturato per fornire un doppio livello di informazioni: un primo più informativo, dedicato ai consumatori finali, e un secondo più tecnico, specifico, per gli addetti della Distribuzione.

Nelle pagine dedicate ai consumatori finali - si legge nel comunicato stampa di presentazione - sono descritti i prodotti oggetto della nuova Legge sui Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e i vantaggi ambientali ed economici legati al riciclo delle apparecchiature a fine vita. Per ciascuna categoria merceologica è presente una pagina ad hoc in cui sono spiegate, sempre in modo semplice ma esaustivo, le motivazioni dei singoli importi.

Nella sezione dedicata agli addetti dei punti vendita e a tutti gli operatori della Distribuzione, interessati dalla normativa RAEE, sono affrontate le novità introdotte dalla direttiva europea e dalla legislazione nazionale con la possibilità di scaricare alcuni strumenti divulgativi da utilizzare presso i punti vendita, utili per la corretta informazione sull´Eco-contributo RAEE
Per agevolare la Distribuzione nell´informare correttamente i consumatori finali, infatti, sono stati predisposti alcuni strumenti appositamente studiati per i punti vendita: un leaflet dedicato ai consumatori, manifesti e locandine di varie dimensioni e una guida informativa per gli addetti dei punti vendita.
Tutti gli strumenti, personalizzabili con il logo dell´associazione distributiva che collabora all´iniziativa, sono a disposizione nei diversi formati per la stampa tipografica e per essere esposti all´interno dei punti vendita.

Torna all'archivio