[12/12/2007] Aria

L’Onu a Bali è carbon neutral

LIVORNO. Forse i delegati delle varie agenzie dell’Onu a Bali non avranno letto l’articolo della Repubblica di qualche giorno fa e il nostro commento, ma hanno annunciato al summit dell’Unfccc in corso nell’isola indonesiana che fanno parte «dello sforzo mondiale per diventare climaticamente neutri» e si impegnano quindi «a ridurre le loro emissioni di gas serra legate ai loro viaggi a Bali»

Una rete di spostamenti aerei tra New York, Ginevra e le altri sedi Onu e Bali che comprende circa 20 agenzie, fondi e programmi Onu ed anche il segretario generale Ban Ki-Moon, e il suo staff.

Per dimostrare la loro leadership ambientale e la capacità di prendere iniziative concrete per sostenere i Paesi in via di sviluppo e l’urgente necessità di lottare contro il global warming, le agenzie dell’Onu hanno accettato di acquistare riduzioni di emissioni certificate, cioè i “crediti di carbonio” previsti nel fondo di adattamento del Protocollo di Kyoto.

L´Onu calcola che le sue emissioni di gas serra dovute ai viaggi aerei in Indonesia siano di circa 3.370 tonnellate di CO2, e quindi valgono intorno ai 100.000 dollari sul mercato dei crediti di carbonio.

Il direttore esecutivoi dell’Unep, Achim Steiner, ha detto che «L´Onu oggi parla con una sola voce sulla questione dei cambiamenti clinatici, come fa sempre più di fronte alle sfide del ventunesimo secolo grazie alla sua agenda di riforme progressive. La riduzione delle emissioni, sostenendo l’operazione dei fondi d´adattamento che sarà presto in campo, invia un segnale chiaro che la protezione delle economie di mercato vulnerabili contro il clima ha, come tutte le iniziative delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, prende il suo slancio nel 2007. Sotto l’impulso di Ban Ki-Moon, l´insieme del sistema delle Nazioni Unite si è ormai impegnato a luttare pere la neutralità del clima, non solamente a Bali, ma in tutti i suoi uffici e operazioni a livello mondiale e per sempre. D´altronde, posso annunciare oggi che l’Une sarà tra i primi a dare l’esempio e diventerà "carbon neutral" il mese prossimo.


Torna all'archivio