[12/12/2007] Rifiuti

Il decalogo natalizio di Comieco per carta e cartone

LIVORNO. A Natale aumentano consumi e rifiuti, con in mare di regali da impacchettare e scartare. «Carta e cartone – dice il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica (comico) - non sono semplicemente dei rifiuti da abbandonare in discarica, ma una vera e propria risorsa: si tratta, infatti, di materiali che possono essere riciclati e riutilizzati per produrre nuovi imballaggi, iniziando così un circolo virtuoso. Se ogni italiano, infatti, destinasse al bidone della carta almeno una confezione di profumo o la scatola vuota dei cioccolatini ricevuti a Natale, si potrebbero recuperare oltre 6.000 tonnellate di materiale; la quantità che una delle città “più verdi” come Bolzano ricicla in un intero anno».

E per aiutarci ad affrontare lo smaltimento questo profluvio di carta e cartone Comieco che ci propone un decalogo natalizio:
1. La raccolta differenziata non riguarda solo la carta da regalo. Anche gli imballaggi di cartone fanno parte della stessa famiglia: dalle scatole dei giocattoli alle confezioni di spaghetti, di dolciumi e ai cartoni per bevande.
2. Non aspettare a riporre gli imballaggi di carta e cartone nei raccoglitori. In tanti Comuni il servizio è organizzato per il ritiro già dal 26 dicembre. Dai una soddisfazione agli operatori della raccolta!
3. Riponi carta, cartone e cartoncino negli appositi contenitori: blu, bianchi o di altro colore, l’importante è che sia scritto ben chiaro “carta e cartone”
4. Rompi le confezioni più grandi e non lasciarle fuori dai contenitori. Faciliterai il lavoro degli operatori di raccolta: è Natale anche per loro!5. Le confezioni natalizie sono spesso realizzate con più materiali: fai una corretta selezione, togliendo etichette adesive, punti metallici e altri materiali come la plastica. La loro presenza rende più difficile il riutilizzo di carta, cartone e cartoncino
6. Materiali con residui di cibo non vanno nel contenitore di carta, cartone e cartoncino, ma ell’indifferenziato. Usare materiali puliti vuol dire maggiore qualità del prodotto finale
7. I bambini sono i veri protagonisti del Natale. Vanno quindi coinvolti nel recupero della carta e cartone dei loro regali: ed anche il gesto del riciclo può diventare un gioco!
8. Coinvolgi i vicini nella raccolta: davanti ai cassonetti possono nascere le amicizie più durature!
9. Non abbandonare carta, cartone e cartoncino fuori dai contenitori. Esistono già abbastanza discariche: non creiamone di nuove!
10. Aiutaci ad educare i giovani spiegando i benefici della raccolta differenziata

Torna all'archivio