[12/12/2007] Comunicati

Patto per i servizi pubblici toscani, domani la firma?

LIVORNO. Domani pomeriggio alle 15 è in programma il tavolo di concertazione generale sui servizi pubblici locali che nelle speranze della Regione dovrebbe portare alla firma del Patto per lo sviluppo dei servizi pubblici locali. All’incontro sarà presente oltre all’assessore Agostino Fragai, anche lo stesso presidente della Regione Claudio Martini, a dimostrazione del fatto che regni un certo ottimismo sulla firma dell’accordo, che consentirebbe di far approdare in giunta già nel prossimo mese di gennaio, la bozza di legge regionale.

«Domani il patto sarà presentato nella versione definitiva – spiega Fragai - siamo fiduciosi che alla fine di questo percorso complicato sia sottoscritto da parte di tutti. C’è infatti ancora qualche problema che però confidiamo che possa essere sciolto nel corso della riunione di giovedì. Insomma noi domani vogliamo chiudere la vicenda per portare il testo della legge in giunta già a gennaio e successivamente in consiglio regionale».

Quali sono i nodi ancora da sciogliere Fragai lo dice apertamente: «Il primo aspetti da approfondire riguarda Confindustria, che finora si era un po’ arroccata su una posizione che più che di liberalizzazione, parlava di privatizzazione dei servizi pubblici. Noi ribadiamo che vogliamo costruire grandi aziende, una per l’acqua e in prospettiva una sola anche per i rifiuti, magari attraverso step successivi. Ma mentre per l’acqua consideriamo necessaria la maggioranza pubblica, per il settore dei rifiuti ci possono essere anche significative presenze private se riusciranno ad affermarsi nella gare che noi riconosciamo inevitabili».

La seconda questione che deve essere chiarita nel corso dell’incontro di domani riguarda invece le clausole sociale a tutela dei lavoratori: «Ipotizzando un’unica azienda regionale per settore – conclude Fragai – possono sorgere problemi di mobilità e quindi i sindacati chiedono un impegno a tutelare i diritti dei lavoratori».

Torna all'archivio