[12/12/2007] Rifiuti

Rifiuti di Bagnoli a Piombino, Confindustria soddisfatta

LIVORNO. Confindustria Livorno esprime apprezzamento per la firma, che ritiene essere ormai prossima, dell’accordo di programma quadro per gli interventi di bonifica negli ambiti costieri dei Siti di Interesse Nazionale di Piombino e Napoli / Bagnoli – Coroglio.
I contenuti tecnici ed i risvolti industriali dell’accordo sono stati illustrati nei giorni scorsi dal sindaco di Piombino Gianni Anselmi in un incontro con le categorie economiche. Erano presenti, in rappresentanza del Comprensorio della Confindustria di Piombino, Luigi Giuliano ed Emanuele Bravin.

Pregio di questa ultima versione dell’accordo è l’aver rimosso, secondo Confindustria, le criticità che erano apparse nelle prime versioni: «Saranno accolti a Piombino soltanto fanghi per i quali potrà essere trovata una immediata collocazione nelle vasche di colmata del Porto di Piombino - si legge in una nota di Confindustria - E’ stata quindi eliminata tutta la parte relativa al trattamento a terra dei fanghi, evitando così le problematiche legate alla logistica e stoccaggio di rifiuti pericolosi. Un rigoroso sistema di controlli analitici dovrebbe assicurare la perfetta compatibilità della qualità dei fanghi con il loro immediato utilizzo. Gli interventi strutturali pianificati prevedono, tra l’altro, il prolungamento della S.S. 398 che assicurerà una penetrazione non invasiva fino al Porto, che in funzione del miglioramento della viabilità potrà accrescere la propria funzionalità sia per il traffico merci che per quello passeggeri».

Ma l’aspetto che sembra essere maggiormente rilevante per Confindustria «è la previsione di una prossima sigla di un successivo accordo di programma che vedrà, tra i firmatari, i grandi complessi industriali del territorio a fianco degli enti pubblici (tra cui il ministero dello Sviluppo economico) per la messa in opera di un piano industriale volto a cambiare radicalmente il volto della città».

Torna all'archivio