[17/12/2007] Parchi

La Valle d´Aosta presenta il catasto dei suoi ghiacciai

LIVORNO. Da diversi anni la Regione autonoma della Val d´Aosta sta monitorando l’evoluzione dei 209 ghiacciai che coprono una superficie di 135 chilometri quadrati, pari al 4% del territorio regionale . Stamani sono stati presentati i dati aggiornati e inseriti nel ´Catasto Ghiacciai´ che è stato illustrato dall´assessorato all´Ambiente, la Fondazione montagna sicura di Courmayeur e l´Agenzia regionale per l´Ambiente.

Il lavoro di classificazione è stato condotto in una duplice ottica: di aggiornamento delle informazioni ed elaborazione dei dati finalizzata a specifiche applicazioni, ma anche di una fruizione da parte del pubblico, favorita tramite la pubblicazione sul web, con una valenza di tipo documentaristico, naturalistico e storico.

La Fondazione Montagna Sicura ha inoltre proceduto ad una nuova strutturazione del Catasto Ghiacciai, all´interno del Sistema Informativo Territoriale (Sitr), tenendo conto di una doppia finalità: perseguire un aggiornamento continuo dei dati per meglio conoscere lo stato di salute dei ghiacci perenni e pubblicarli on-line sul sito istituzionale della Regione ww.regione.vda.it.

Tra le prime regioni italiane a fornire i dati sui propri ghiacciai anche su Internet, la Regione Autonoma Valle d´Aosta èanche quella ad averlo più aggiornato, trattandosi di una mappatura del 2005. Il Catasto Ghiacciai contiene le informazioni sui ghiacciai valdostani rivestendo un valore che é, al tempo stesso, strumento promozionale e mezzo per la gestione del territorio. L´aspetto scientifico è stato curato da Claudio Smiraglia, presidente del Comitato Glaciologico Italiano.

«La Regione - ha sottolineato l´assessore all´Ambiente, Alberto Cerise - ha alle spalle decenni di interesse nei confronti degli apparati glaciali poiché rappresentano un´importante risorsa idrica, sono testimoni privilegiati delle fasi climatiche che attraversiamo e sono terreno di ricerca per la tutela del territorio e la prevenzione dei rischi naturali».

Il "Catasto Ghiacciai" fotografa la situazione aggiornata all´anno 2005 ed è tra i più aggiornati a livello italiano ed europeo. Il nuovo data base è disponibile sul sito istituzionale della Regione. «L´iniziativa di metterlo in rete - ha puntualizzato l´assessore alle Innovazioni tecnologiche, Aurelio Marguerettaz - nasce dalla necessità di condividere i dati e fare sistema affinché tutti possano avere accesso alle conoscenze territoriali».

Torna all'archivio