[18/12/2007] Energia

Prato, bando da 600mila euro per l´efficienza energetica nelle case

PRATO. E’ stata firmata oggi una convenzione tra Provincia, PubliEs (la società pubblica che verifica gli impianti termici civili) e le associazioni di categoria Cna e Confartigianato per la gestione del bando sull’efficienza energetica nelle abitazioni. Abbiamo chiesto all’assessore all’ambiente Stefano Arrighini (Nella foto) di illustrarci i contenuti: «Il bando contiene aspetti innovativi dato che incentiva la diagnosi energetica semplificata delle abitazioni di cittadini che ne faranno richiesta, attraverso un numero verde che verrà istituito».


Che significa diagnosi energetica semplificata?
«Significa che alcuni tecnici appositamente formati individueranno le criticità in infissi, nella coibentazione, negli impianti termici, negli elettrodomestici che determinano l’inefficienza energetica nell’abitazione, ma non verranno analizzati gli involucri esterni, le mura per intenderci. La scheda di rilevazione dello stato di efficienza energetica è stata predisposta dai tecnici delle associazioni di categoria e dell’azienda di verifica insieme al nostro energy manager. Successivamente viene stilata una graduatoria di interventi che in termini di costi benefici sono più vantaggiosi e i cittadini che lo vorranno potranno accedere al bando».

A quanto ammonta il finanziamento e cosa finanzia il bando?
«Il finanziamento complessivo è di 600.000 euro: 200mila quest’anno e 400mila per il 2008. Il bando uscirà il 7 gennaio e finanzia un po’ tutti gli accessori e strumenti per ottenere efficienza energetica: pannelli termici, valvole termostastiche, impianti termoregolazione...».

Qual è il ruolo delle associazioni di categoria?
«Intanto la promozione del bando, sensibilizzazione e poi forniscono giovani tecnici dipendenti che effettueranno lo screening. Tengo a ribadire che non vi sarà nessuna “imposizione” ovviamente, ma solo un’indicazione ai cittadini degli interventi e delle soluzioni che risulteranno essere più opportune. Infatti l’obiettivo importante è quello della crescita culturale per un uso razionale ed efficiente dell’energia».


Torna all'archivio