[20/12/2007] Energia

Un parco fotovoltaico nelle miniere dell’Elba

RIO MARINA (Livorno). Il sindaco di Rio Marina Bosi ha sottoposto al presidente del parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, Mario Tozzi, un progetto di parco fotovoltaico nelle miniere di Rio Marina, dentro l’area protetta.

I pannelli solari verrebbero installati in una vecchia cava a cielo aperto delle miniere dimesse, o oggetto di recenti lavori di ripristino ambientale. Si tratta, spiega il comune, di un impianto che «sarebbe formato da un gran numero di pannelli a inseguimento solare a due assi di rotazione, dispositivi in grado di convertire l´energia solare direttamente in energia elettrica, mediante l’effetto fotovoltaico. E sarebbe controllato in remoto mediante connessione telematica. Il progetto pervenuto ha suscitato l’interesse nell’amministrazione comunale di Rio Marina, anche perché s’inserisce alla perfezione fra gli obiettivi dei piani energetici nazionali e regionali, che prevedono e incentivano un aumento sensibile dell’energia prodotta con fonti alternative e rinnovabili. La bozza di Piano energetico regionale 2007-2010 discussa in questi giorni parla di un aumento di almeno il 20%».

Il progetto di massima prevede 400 moduli, ognuno con un rendimento di 15mila chilowattora all’anno, per un totale di 6mila megawattora all’anno, con una potenza massima di quasi 3mila chilowatt picco.

«La produzione di energia avverrebbe con zero emissioni di gas in atmosfera, e sarebbe garantita per 50 anni, senza alcuna manutenzione, e con l’impiego di materiali riciclabili. Esclusi rumori e riflessioni, a produzione di energia pulita mediante questo impianto garantirebbe una riduzione di 4600 tonnellate annue di anidride carbonica, e di 9 tonnellate annue di ossido di azoto».

Secondo il sindaco Bosi «Mario Tozzi ha mostrato gradimento e interesse. Ha fatto sapere di averla valutata con attenzione, e di essere intenzionato a portarla all’esame del consiglio direttivo».

Torna all'archivio