[21/12/2007] Comunicati

Anche il comune di Vicopisano entra nel Polo ambientale

PISA. Entra anche il comune di Vicopisano nel Polo ambientale del Monte Pisano e va ad aggiungersi agli altri Enti che lo hanno costituito all’inizio del 2005 (provincia, e comuni di San Giuliano, Calci e Buti). Il nuovo accordo prevede inoltre che il Polo ambientale si doti di strumenti di gestione condivisi (il comitato d’indirizzo e il coordinatore operativo). L’atto è stato firmato dall’assessore all’ambiente Valter Picchi (Nella foto) e, per i comuni, da Paolo Panattoni (sindaco di San Giuliano), Giuliano Manetti (assessore del Comune di Calci), Roberto Serafini (sindaco di Buti), Iuri Taglioli (assessore del Comune di Vicopisano).

L’accordo ha l’intento di elevare i prossimi obiettivi del Polo ambientale (cioè il sistema degli habitat di rilevanza ambientale e delle aree naturali protette presenti sul Monte Pisano). In pratica attraverso alleanze e sinergie, si mira a salvaguardare più efficacemente i valori naturalistici del Monte Pisano, al tempo stesso intensificando la promozione e lo sviluppo di un turismo ecocompatibile. Nell’atto sono infatti specificati tutti gli ambiti di intervento: promuovere le conoscenze tecnico-scientifiche della flora, della fauna, degli habitat e delle tecniche costruttive tradizionali locali; incrementare il turismo eco-compatibile; incentivare percorsi formativi di educazione ambientale rivolti alla fascia scolarizzata della popolazione; sostenere attività produttive tipiche della zona del Monte Pisano, anche in relazione ad opportunità derivanti dall’attivazione di normative comunitarie, nazionali e regionali; definire attività compatibili legate al tempo libero; redigere progetti relativi ad interventi di rinaturalizzazione, riqualificazione ambientale, recupero di edifici, restauro di manufatti; preservare il valore storico-paesaggistico del territorio.

«Nella nuova ottica, che vale anche per tutti gli altri Poli ambientali del territorio – afferma l’assessore Picchi – di apertura sostenibile alla comunità e di non chiusura totale delle aree di maggior pregio, che rappresentano un autentico patrimonio della nostra provincia e una possibilità di sviluppo molto interessante anche sotto il profilo occupazionale». Gli enti al fine di migliorare l’operatività hanno formato un Comitato di indirizzo composto dagli assessori all’ambiente di tutti e cinque i soggetti sottoscrittori: la presidenza è stata assegnata a Valter Picchi. Ricordiamo che del Polo ambientale Monte Pisano fanno parte la riserva naturale provinciale “Monte Serra di Sotto“, le Anpil “Monte Castellare”, “Valle delle Fonti“, “del Lato“, “Serra Bassa“, “Stazione relitta di Pino Laricio“ oltre a quella che sarà istituita dal Comune di Vicopisano.



Torna all'archivio