[27/12/2007] Comunicati

Ambiente urbano, la Commissione Ue fa la guida

BRUXELLES. La Commissione europea ha pubblicato Integrated Environmental management - guidance in relation to the thematic strategy on the urban environment, una guida rivolta alle amministrazioni locali per la gestione integrate dell’ambiente urbano.
La pubblicazione fa seguito all’adozione, all’inizio di quest’anno, della strategia tematica per l’ambiente urbano e per i lavori realizzata nell’ambito del progetto europeo South-Eu Urban environmental plans (Enviplans).

La strategia descrive i problemi con i quali si trovano a confrontarsi numerose aree urbane europee riconoscendo la diversità delle varie situazioni. Non propone quindi misure obbligatorie ma indica metodi alternativi per risolvere i diversi problemi delle città di un’Unione Europea che vede un tasso di urbanizzazione ormai intorno all’80%.

«Questa guida – spiega la Commissione europea – non punta ad essere un insieme di regole stringenti da seguire in ogni circostanza. Esiste una tale diversità all’interno delle città europee che non si può immaginare una sola soluzione appropriata a tutte le situazioni. Questa guida consiste, prima di tutto, in una descrizione dei processi e ricorda gli elementi chiave che permettano di mettere a punto programmi di gestione integrata dell’ambiente a livello locale».

Torna all'archivio