[02/01/2008] Comunicati

Il 2008 anno internazionale del pianeta terra

LIVORNO. Unesco ed Unione internazionale delle scienze geologiche (Iugs) hanno dichiarato il 2008 “Anno Internazionale del Pianeta Terra” (Planet Earth, Earth Sciences for society) e si propongono così di attirare, con iniziative di divulgazione e incontri scientifici, l´immaginazione della gente attraverso le conoscenze del nostro pianeta di cui disponiamo oggi, frutto del lavoro di 40 mila scienziati, e per dimostrare come queste informazioni scientifiche possono essere usate per rendere migliore il nostro pianeta e garantire così un futuro più sicuro e sereno ai nostri figli e ai nostri nipoti.

Il 2008 è infatti l’anno centrale del triennio della terra proclamato dall’Onu nel 2007 e che terminerà nel 2009 e che punta a contribuire allo sviluppo saggio del nostro pianeta con l’utilizzo sostenibile delle sue risorse, con una pianificazione territoriale efficiente che diminuisca il rischio per gli abitanti della terra. L’Anno Internazionale del Pianeta Terra gode della collaborazione di tutte le principali comunità scientifiche del mondo, di 26 associazioni partner fondatori di 70 comitati nazionali che verranno organizzati in tutto il mondo e del sostegno politico di 191 Paesi che aderiscono all’Onu.

L’iniziativa punta a sviluppare ulteriormente i programmi scientifici con la collaborazione del settore privato, di quello pubblico e delle industrie che diano risposte a problemi concreti che riguardano la sicurezza economica e sociale.

Il programma scientifico riguarda 10 tematiche diverse: salute, clima, acque sotterranee, oceani, suolo, sottosuolo profondo, megalopoli, rischi, risorse e vita. Per ognuno di questi temi saranno disponibili opuscoli informativi che possono essere scaricati anche dal sito web (per ora in inglese).

Torna all'archivio