[07/01/2008] Urbanistica

Il Mozambico ancora sommerso da inondazioni devastanti

LIVORNO. Il clima si accanisce nuovamente contro il Mozambico: la parte centrale del grande Paese africano è colpita da inondazioni catastrofiche che secondo fonti governative hanno già fatto diversi morti e costretto migliaia di persone ad abbandonare le loro abitazioni, mentre molte persone sono rifugiate sugli alberi e sui tetti.

Il direttore dell’agenzia nazionale di soccorso del Mozambico, Paulo Zucula, ha detto che le inondazioni sono state causate da piogge torrenziali e che tre città sono totalmente allagate. Il governo ha dichiarato l’allerta rossa.

Le inondazioni sono iniziate mercoledì scorso e in alcune aree le acque hanno raggiunto l’altezza di 6 metri e non si dovrebbero ritirare per molto tempo.

Le principali vie di comunicazione per Zimbabwe, Malawi e Zambiea sono interrotte in cinque punti differenti e i camion che trasportano beni e derrate alimentari destinati al Mozambico formano ormai una lunga fila di mezzi bloccati.

Paulo Zucula ha lanciato un appello alle persone che si rifiutano di lasciare i luoghi colpiti, dicendo che la loro vita è ancora in pericolo, infatti il livello dei fiumi Pungue e Zambezi aumenta ancora, alimentato dalle piogge torrenziali in Zambia e Zimbabwe, dopo una interminabile stagione di siccità che ha messo in ginocchio l’agricoltura.

Il Mozambico centrale è già stato martoriato dalle inondazioni per tutto il 2007 durante il quale sono morte 45 persone e 285 mila hanno dovuto abbandonare le proprie povere abitazioni, il ciclone Favio ha provocato altri 140 mila sfollati.

Si tratta delle peggiori inondazioni dal 2000-2001 quando le alluvioni provocarono in Mozambico 700 morti e la devastazione delle abitazioni di mezzo milione di persone.

Le istituzioni umanitarie sono sempre più preoccupate per le conseguenze di un cambiamento climatico che nell’Africa australe si sta dimostrando sempre meno prevedibile e provoca la devastazione di raccolti vitali per la sopravvivenza di milioni di persone.

Ma secondo le autorità di Maputo il peggio potrebbe ancora venire, visto che sul povero Mozambico sta piovendo senza interruzioni.

Torna all'archivio