[11/01/2008] Aria

Se nevica in Arabia Saudita…

LIVORNO. Il clima è sempre meno prevedibile e il global warming si affaccia in maniera singolare anche in Paesi che sembravano irraggiungibili, ne sanno qualcosa gli abitanti del nord dell’Arabia Saudita che oggi si sono svegliati sotto la neve e con una temperatura di diversi gradi sotto lo zero.

Uno spettacolo davvero inusuale per un Paese che associamo al caldo ed al deserto.

La neve è caduta anche più a nord, sulla capitale dell’Iraq, Baghdad (nella foto).

Secondo il giornale Al-Riyadh, il regno saudita non aveva subito una simile ondata di freddo da almeno 20 anni. Una massa di aria fredda proveniente dalla Siberia ha portato sulla penisola arabica delle forti tempeste di neve e venti a 50 all’ora, e l’inverno 2007/2008 sarà ricordato in Arabia Saudita come quello dei tubi gelati, visto che neve e ghiaccio hanno nesso fuori gioco la distribuzione dell’acqua in vaste zone.

Perticolarmente colpite sono le città di Ar´ar e Rafha, ma a farne le spese sono anche gli animali sono state trovate morte diverse otarde, ormai rare, e molti capi di bestiame.
Le strade delle città saudite si sono svuotate e anche scuole, uffici amministrativi e moschee hanno problemi per rimanere aperti.

I giovani arabi che fanno a pallate di neve è certamente uno spettacolo inusuale ed anche le auto hanno molti problemi a circolare.

Secondo I giornali degli Emirati Arabi Uniti la depressione si estenderà a tutti I Paesi della Penisola Arabica e si prevede una nuova ondata di freddo nella regione. Forti piogge sono attese nella desertica Dubai, nell’emirato di Sharjah ed alla frontiera tra Emirati Arabi ed Oman.

Torna all'archivio