[14/01/2008] Rumore

625mila euro per abbattere l´inquinamento acustico di Pisa

PISA. Pisa č l´unico comune italiano ad aver realizzato la mappatura acustica della cittā, da cui emerge che il 36% della popolazione di pisa vive in una rumorositā superiore al limite (40dB), anche se fortunatamenbte la maggior parte di queste persone vive sotto i 50dB. Lo stesso monitoraggio indica che la fonte principale di rumore č il traffico.

Per ecrcare di risolvere questa situazione il comune di Pisa si era appellato alla Regione Toscana che recentemente ha approvato un nuovo finanziamento di 625.000 euro per il piano di bonifica dell´inquinamento acustico della cittā di Pisa. La notizia č stata data questa mattina nel corso di una conferenza stampa in cui l´assessore all´ambiente Paolo Ghezzi ha fatto il punto sulla situazione.

"Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto nella lotta al rumore negli ultimi tre anni - ha detto l´assessore - č stata realizzata con Arpat la suddivisione del territorio i in base al grado di inquinamento acustico, sono state compiute insieme ad Universitā e Cnr le verifiche sui rumori presunti, č stata realizzata la mappatura acustica, Pisa unico comune in Italia, in cui si calcola il numero delle persone sottoposte al rumore".

Partendo da questa analisi il comune di Pisa č intervenuto dando prioritā agli obiettivi sensibili, ospedali e scuole: "il percorso č passato dalla realizzazione di un programma ricco di azioni - conclude l´assessore paolo Ghezzi - interventi sulle scuole (infissi fonoassorbenti), realizzazione dibarriere antirumore intorno all´ospedale, asfalto antirumore vicino a scuole e ospedali.La regione toscana ci ha premiati con un finanziamento che ha raggiunto in in tre anni 1.600.000 euro".

Torna all'archivio