[16/01/2008] Trasporti

Il comitato pro-tramvia presenta le ´trambufale´ di Razzanelli

FIRENZE. Il Comitato contro l’abrogazione della tramvia, ovvero favorevole alla realizzazione del nuovo e più ecologico sistema di trasporto pubblico proposto dal comune di Firenze, ha presentato stamani una raccolta di quelle che secondo loro sono le “tram bufale” dette in questi mesi dal consigliere dell’Udc Razzanelli, fautore del referendum in programma a metà febbraio. , per confutare le affermazioni di Razzanelli e dei comitati anti tramvia.

Il presidente di Legambiente Toscana B ha sottolineato che «in mancanza di argomenti i nemici della tramvia ricorrono alle trambufale. Una serie di falsità per attaccare un progetto utilissimo per contribuire a liberare Firenze dal traffico e dallo smog. Dati distorti e scenari grotteschi sono il campionario messo in campo da coloro che, attraverso l’iniziativa del referendum, rischiano di condannare la nostra città all’immobilismo e al degrado ambientale».

Il professor Enrico Falqui invece ha spiegato che «il volantino costoso e policromatico di Razzanelli mette in evidenza il vero interesse di questo referendum: la preoccupazione del veder ridotto il potere d’uso dell’auto in città. Lo scopo del referendum, che ha una forte possibilità di attrazione in una città immobile come Firenze, è l’uso illimitato e indiscriminato dell’auto privata».

Anche il portavoce del comitato Sergio Gatteschi: ha ricordato «quante volte abbiamo invidiato la tranquillità con cui si vive nelle città del Nord Europa che hanno un efficiente trasporto pubblico, di cui il tram è parte essenziale e determinante. Ora che anche noi possiamo avere il tram portiamo fino infondo questa scelta per rendere il trasporto pubblico veramente competitivo, appetibile e interessante».

Torna all'archivio