[17/01/2008] Energia

Pisa, il rettore: «Voglio un´università ambientalmente sostenibile»

LIVORNO. «Il mio obiettivo è che la nostra Università diventi sostenibile dal punto di vista ambientale, sfruttando le competenze che abbiamo al nostro interno, utilizzando gli incentivi dello Stato e utilizzando delle opportunità offerte dalle nuove regole del mercato dell´energia». Lo ha detto questa mattina il rettore dell’Università di Pisa Marco Pasquali durante la presentazione del nuovo impianto solare fotovoltaico inaugurato al dipartimento di Ingegneria Aerospaziale.

Un’operazione andata in porto grazie alla collaborazione con la Mitsubishi Electric, leader mondiale nel settore della generazione di energia fotovoltaica, e con la Solar Energy Italia, la società di Prato che prima in Italia si occupa di installazioni di impianti fotovoltaici sin dal 1979. L’impianto da 5Kwp, che eviterà l’emissione di 4,3 di tonnellate di CO2 all’anno, fa parte di un progetto di collaborazione più generale, che prevede l’installazione di altri quattro impianti, con una potenza di picco installata di 5 kW, da collocare in altri siti universitari della città e nelle strutture universitarie di San Piero a Grado.

Lo scopo principale è quello di realizzare strutture di diversa tipologia – pannelli fotovoltaici monocristallini, policristallini, amorfi, fissi o a inseguimento – per poter registrare, monitorare e analizzare i dati di produzione di energia elettrica nel corso di alcuni anni, ricavando preziose informazioni sulla produttività delle diverse tipologie di pannelli nell’area pisana.
«Stiamo cercando di mettere in atto – ha detto sempre il rettore - una politica energetica che porti al contenimento dei costi energetici ma che abbia, al contempo, anche rilevanti aspetti etici. Abbiamo messo la questione energetica e la diminuzione dell´impatto ambientale al centro del nostro programma di lavoro e la collaborazione con una grande società come la Mitsubishi Electric, ci permetterà di diffondere una maggiore conoscenza di quelle tecnologie innovative che fanno uso di fonti energetiche rinnovabili».

L’ingegnere Gualtiero Seva ha fatto il punto sulla produzione di energia fotovoltaica in Italia e, in particolare, nella Toscana: attualmente gli impianti installati nel nostro paese si concentrano maggiormente nelle regioni settentrionali, solo in Lombardia ve ne sono 1.078 per un totale di circa 7.000 Kwp di potenza installata. Nella Regione Toscana sono 414, pari a una potenza installata di 3000 Kwp. A seguire il Lazio con 363 impianti installati (circa 2500kwp) e la regione Campania con 119 impianti fotovoltaici e 1000kwp. Infine in Italia insulare, la Sicilia ha realizzato 262 installazioni per circa 1500 Kwp.

«Analizzando la situazione italiana – ha concluso Seva - ci si rende conto di come il nostro territorio si presti ad installazioni solari. La ragione della nostra collaborazione con l’Università di Pisa può essere sintetizzata nella volontà di diffondere una maggiore conoscenza di queste tecnologie energetiche innovative, in particolare presso le nuove generazioni».

Si tratta di una buona pratica ed è importante che arrivi direttamente dal mondo universitario. Assieme a quello istituzionale rappresentano infatti gli esempi più importanti per dare impulso alle azioni ambientalmente più sostenibili. Segnaliamo solo che oltre ai pannelli fotovoltaici – se l’obiettivo è quello dichiarato da Pasquali e quindi una facoltà sostenibile ambientalmente – c’è bisogno anche di altre azioni quali ad esempio l’uso di materiale riciclato, il risparmio e l’efficienza energetica.

Torna all'archivio