[24/03/2006] Rifiuti

Campiglia, dal 18 aprile organico raccolto col porta a porta

CAMPIGLIA MARITTIMA (Livorno). Il porta a porta sbarca anche a CampigliaMarittima. Nei giorni scorsi infatti si è svolta l´assemblea pubblica per illustrare la raccolta differenziata della frazione organica, con il metodo del porta a porta, che partirà nel centro storico di Campiglia Marittima dal 18 aprile prossimo.

Diverse decine di cittadini hanno partecipato all´incontro con il presidente di Asiu Lorenzo Banti e ritirato i kit per la raccolta già disponibili. Banti ha sottolineato il carattere sperimentale del servizio e la volontà di contenere il costo della Tia, ovvero la tariffa di igiene ambientale.

L’assessore Alvaro Mastroleo si è assunto l´onere, per conto dell´amministrazione comunale, di chiedere la collaborazione delle agenzie immobiliari, e di chi affitta alloggi nel centro storico, per coinvolgere anche i turisti nel servizio, tanto che probabilmente saranno consegnati un certo numero di kit (bidone e sacchetti) per ogni agenzia. Le agenzie da parte loro dovranno farsi carico del recupero dei bidoni dopo l´uso, durante il periodo della stagione turistica.

I cittadini residenti nel centro storico che non erano presenti all´assemblea, potranno ritirare il materiale che sarà distribuito dal personale Asiu nella sala Anagrafe in via Roma 5. Lo “sportello” sarà aperto il lunedì e il mercoledì dalle ore 9.00 alle 11.00. Si potranno chiedere informazioni e chiarimenti, oltre a ritirare, gratuitamente, il bidoncino ed i sacchetti.

Il Comune si è inoltre impegnato a confermare il servizio ai ristoratori e, in forma sperimentale, il ritiro del vetro direttamente dai locali con le modalità da stabilire dopo un incontro insieme ad Asiu, all´assessore al turismo Angiolo Fedeli e agli operatori del centro storico.

(nella foto un suggestivo scorcio di Campiglia Marittima)

Torna all'archivio