[21/01/2008] Elettrosmog

Lotta al rumore, a Firenze 5 scuole hanno messo il silenziatore

LIVORNO. Cinque scuole fiorentine sono da oggi più silenziose. Addirittura entro i 45 decibel fissati dalle normative vigenti, grazie a barriere fonoassorbenti, nuovi infissi e nuove finestre. Gli interventi, realizzati alle scuole Bargellini - Vamba, M. L. King, Pilati, Matteotti, Cairoli Alemanni e già ultimati con un costo complessivo di circa 853.504mila euro, sono stati presentati stamani dagli assessori all´ambiente e alla pubblica istruzione Claudio Del Lungo e Daniela Lastri.

«Si tratta - ha detto l´assessore Del Lungo (Nella foto) - di interventi importanti contro l´inquinamento acustico eseguiti con cura senza rovinare l´ambiente, ma anzi riqualificandolo. Abbiamo utilizzato materiali che abbelliscono e che meglio si inseriscono nel contesto nel quale i plessi scolastici si trovano».

Le barriere in alcuni casi sono trasparenti, in altri sono fatte con arbusti, con piante e con legno. «Grazie a questi interventi - ha aggiunto l´assessore Daniela Lastri - si è abbattuto il rumore non solo all´interno delle scuole ma anche negli spazi esterni quali i giardini ed è stato creato per i bambini un ambiente più confortevole e sano». L´assessore Lastri ha poi fatto presente che, in molte scuole soprattutto in tutte quelle ristrutturate o ricostruite, sono state adottate misure analoghe per l´abbattimento del rumore anche in zone interne come le mense e le aule.

Questo tipo di intervento nelle scuole rientra nelle misure avviate con il Piano di risanamento acustico che ha consentito di accedere ai finanziamenti regionali previsti per i comuni virtuosi. Il Comune ha deciso di avviare l´attività di risanamento dei cosiddetti ´ricettori sensibili´ dalle scuole di sua proprietà. Gli edifici scolastici sono stati catalogati in ordine di problematicità utilizzando come parametri principali quelli relativi a ubicazione dell´edificio, livelli di rumore e numero di studenti.


Torna all'archivio