[21/01/2008] Energia

Ancora sulla centrale a biomasse di Montegemoli

PIOMBINO. L´indignazione fuori tempo del Forum sulla realizzazione della centrale a biomasse di Montegemoli giunge quando i giochi sono conclusi. Già nel febbraio 2007 abbiamo presentato le osservazioni alla Conferenza dei Servizi competente per il rilascio dell’autorizzazione. La nostra contrarietà era, e lo è tuttora verso gli impianti a filiera lunga soprattutto verso i biocarburanti che provengono da paesi lontani generando devastanti fenomeni di deforestazione ed impoverendo le popolazioni indigene.

Contemporaneamente i verdi provinciali e regionali hanno presentato ordini del giorno per promuovere linee guida della provincia in merito alla filiera corta e la regolamentazione della materia nel Piano Energetico Regionale, la cui bozza oggi in discussione sancisce che l’utilizzo a scopo energetico dell’olio di palma “è assolutamente incompatibile con gli obiettivi della regione toscana”.

Anche a livello nazionale i verdi sono stati in prima linea nella battaglia per le filiere corte e per l’abolizione degli incentivi per la produzione di energia elettrica da incenerimento di rifiuti o biomasse a filiera lunga (CIP6). La finanziaria 2008 prevede infatti i finanziamenti e gli incentivi per i soli impianti già realizzati ed operativi, salvo eventuale deroga del Ministro dell’economia per quelli in costruzione. Nel caso della centrale di Piombino, la concessione dei cip6 in deroga sarebbe come avere, oltre al danno, anche la beffa.

In conclusione le nostre osservazioni non sono state accolte, il progetto ha avuto il nulla osta con parere favorevole in primo luogo del Comune di Piombino senza che vi siano stati non solo l’informazione ai cittadini, ma nemmeno i passaggi in Consiglio Comunale.

Continuare il dibattito politico non servirà forse a impedire la costruzione di questa centrale, ma sicuramente potrà creare le condizioni a che non si ripetano errori come questi sia sul fronte della partecipazione sia su quello della sostenibilità ambientale.


Torna all'archivio