[24/03/2006] Comunicati

Lipu a Berlusconi e Prodi: «Tutelate la biodiversità»

ROMA. Ribadire l’adesione al Countdown 2010, esplicitando un programma dettagliato di tutela della biodiversità adeguatamente finanziato. Inserire la tutela della biodiversità nella Costituzione italiana sulla scorta del progetto di riforma dell’art.9 avviato e non concluso nella precedente legislatura. Rafforzare l’obiettivo di tutela della fauna selvatica della legge 157/92 e garantire un’effettiva applicazione della legge, lottando contro bracconaggio e deroghe illegittime.

Questi sono alcuni punti del corposo programma di proposte che La LIPU ha inviato ai candidati premier Berlusconi e Prodi, ai segretari di partito e ai responsabili ambiente di ciascuna forza politica, una richiesta a chi governerà il nostro Paese di prendere sul serio le questioni ambientali e dargli rilievo nelle strategie governative.

«Fermare il declino della biodiversità entro il 2010 è il fondamentale obiettivo che l’Italia e l’ Europa hanno assunto e che deve subito tradursi in azioni, strategie, programmi concreti» afferma il presidente della LIPU Giuliano Tallone nella parte introduttiva della lettera che accompagna il documento.
Altri punti interessanti del programma (disponibile integralmente sul sito www.lipu.it ), riguardano il sostegno che il prossimo Governo dovrebbe dare per una celere riforma della Politica Agricola Comunitaria in senso ecologico, per la realizzazione di un Piano energetico nazionale che promuova l’uso di energie rinnovabili e il risparmio energetico, e la richiesta di una revisione della politica sulle cosiddette Grandi opere e in particolare l’abbandono dei progetti Ponte sullo Stretto di Messina, MoSe,TAV.

Torna all'archivio