[24/01/2008] Rifiuti

Gli ecoalberghi elbani premiati alla fiera di Verona

LIVORNO. Dal 25 al 27 gennaio si terrà a Verona la seconda edizione di “Vacanze Weekend”, una fiera che nel 2007 si è tenuta a Padova con un grande successo di visitatori e di operatori del settore turistico, alla quale seguiranno altri appuntamenti di questo circuito fieristico diretto prevalentemente ai consumatori: Brescia il 9 e 10 febbraio e a Padova l´8 e 9 marzo.

La manifestazione veronese verrà aperta da una conferenza stampa alla quale parteciperanno Pierantonio Macola, del comitato organizzatore, Luigi Rambelli, presidente di Legambiente Turismo; Flavio Silvestrin, assessore ai Parchi della regione Veneto; Silvano Finotti, sindaco di Porto Tolle; Stefano Pellicari, presidente Ance Veneto. Seguirà la premiazione del gruppo degli Albergatori dell´Isola d´Elba aderenti all´ecolabel Legambiente Turismo, una trentina di alberghi, campeggi ed altre attività turistiche che sono tra i premiati per le azioni realizzate nel 2007 insieme a Legambiente allo scopo di migliorare la situazione della raccolta differenziata dei rifiuti nell´isola, cioè nel comprensorio della Toscana con la più bassa percentuale di raccolta differenzia, tanto da essere inclusa dalla regione, proprio per questo, nelle aree di crisi ambientale.

Gli albergatori hanno avviato faticosamente, e sollecitando continuamente insieme a Legambiente le amministrazioni locali, dove possibile, una migliore raccolta differenziata ed hanno eliminato le bottiglie di plastica per l’acqua, ridotto alcuni imballaggi e le monodosi per le colazioni. Agli eco alberghi elbani Vacanze Weekend ha riservato come "premio" uno stand per la presentazione delle offerte di soggiorno delle proprie strutture ricettive.


Torna all'archivio