[28/01/2008] Energia

Nell´atomica Assia vince l´antinuclearista Ypsilanti!

LIVORNO. A proposito dell’atteggiamento culturale nei riguardi delle energie rinnovabili e delle potenzialità offerte dal loro utilizzo, c’è da registrare il dato significativo del risultato delle elezioni in Assia, la regione di Francoforte. Il rivale della Merkel all’interno della Cdu, Roland Koch, è stato infatti sconfitto da una donna del Spd, dal nome che ricorda la penisola ellenica: Andrea Ypsilanti (Nella foto).

A rendere interessante il risultato tedesco non è tanto il fatto che la carica di governatore dell’Assia, potrebbe ora andare ad una donna: in Germania il premier è appunto Angela Merkel, fatto che già in se stesso nel nostro paese sarebbe un risultato assolutamente eccezionale. Quello che è particolarmente interessante è che la Ypsilanti, sostenuta all’interno dell’Spd da Herman Sheer, il padre della rivoluzione energetica in Germania, si è presentata in Assia, regione il cui fabbisogno energetico è attualmente fornito per l’80% da energia nucleare, con un programma che proponeva in 5 anni l’uscita totale da questo tipo di energia. Affidandosi ad un cambio di rotta a 360 gradi, basato su efficienza energetica, risparmio e fonti rinnovabili: eolico e solare soprattutto.

Una ricetta che è piaciuta ai tedeschi dell’Assia, tanto da far guadagnare ( all’Spd quel 12% di voti persi invece dalla Cdu e da aggiudicarsi anche in parte il voto ecologico ottenendo lo stesso numero di seggi (42) del partito cristiano democratico.
Forse anche ben orientati dai risultati ottenuti in Germania e che dimostrano che laddove si è puntato fortemente sulle energie rinnovabili, si sono ottenuti risultati importanti sia dal punto di vista occupazionale sia con riflessi industriali di grande interesse, con la creazione di importanti comparti produttivi che rappresentano un settore che ha la leadership a livello mondiale.

Un risultato particolarmente significativo che indica come il mettere al centro le questioni energetiche e quindi la sostenibilità in un programma elettorale, sia vincente, da tutti i punti di vista.


Torna all'archivio