[31/01/2008] Parchi

Con il parco dell’Arcipelago a scoprire i mufloni e i loro problemi

PORTOFERRAIO (Livorno). Dopo il buon successo della prima iniziativa “Il Parco in azione – Azioni per il Parco” dedicata all’avifauna marina, il parco nazionale dell’Arcipelago rilancia con un’iniziativa di trekking faunistico organizzata per il 3 febbraio a San Piero, nel comune di Campo nell’Elba.

“A spasso nel parco: tra granito e mufloni”, «riguarderà le problematiche legate alla presenza dei mufloni all’isola d’Elba e le attività svolte dall’ente parco per il loro contenimento numerico, che saranno presentate dalla dottoressa Francesca Giannini durante un’escursione che avrà luogo sui pendii sudorientali del monte Capanne, lungo un percorso ad anello con partenza ed arrivo a San Piero in Campo – spiega una nota dell’ente - . Il Parco ha posto al centro della propria azione la questione delle specie che non erano naturalmente presenti nell’ambiente dell’Arcipelago ma sono state introdotte dall’uomo, tra le quali il muflone. All’Elba, a seguito di un notevole incremento dei danni alle colture agricole, è stato elaborato un progetto sperimentale per il controllo del muflone che ha previsto il censimento della specie ed un piano di abbattimento, con scelta dei capi in base al sesso e all’età, da realizzarsi con la collaborazione del personale della Polizia Provinciale di Livorno».

A San Piero si parlerà anche di granito che viene ancora estratto e lavorato nelle cave della frazione collinare, ma soprattutto la giornata sarà l’occasione per scoprire storia, luoghi e paesaggi, con lo sguardo che corre Corsica fino al Giglio, passando per Pianosa e Montecristo, attenti a scovare i branchi di mufloni che popolano la montagna sud-occidentale dell’Elba.



Torna all'archivio