[31/01/2008] Comunicati

Ligabue canta per l´ambiente

LIVORNO. L’opinione di greenreport sui testimonial per le campagne ambientaliste è nota. La fissazione secondo la quale solo con un personaggio noto o più o meno amato si possa catturare l’attenzione della gente sull’ambiente non ci piace, perché si pone la questione solo su un piano emozionale. Pur ritenendo quindi che siano l’approfondimento e lo studio le armi più convincenti, comprendiamo anche benissimo che l’uso del testimonial possa avere la sua funzione almeno pubblicitaria sul tema ambientale e dunque uno dei modi per rispondere al fuoco incrociato che arriva dal versante opposto. Tutto questo per annunciare che Ligabue (Nella foto), la popolare rockstar italiana, è il protagonista dello spot televisivo - quasi un mini clip musicale - che il Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare diffonderà a partire da domani, venerdì 1 febbraio.

Nello spot Ligabue canta il brano "Eppure soffia" di Pierangelo Bertoli. "I crimini contro la vita li chiamano errori" – dice il ministero in una nota - , è forse il verso della canzone che più di ogni altro colpisce, anche per la forza dell´immagine che accompagna le parole. La voce di Luciano Ligabue, la sua interpretazione del brano, le parole e le note che Pierangelo Bertoli scrisse venti anni fa per comporre una delle sue canzoni più affascinanti, "Eppure soffia", sono gli elementi su cui si fonda la omonima campagna di sensibilizzazione per la difesa ambientale promossa dal Ministero.

Ligabue ha nella scaletta del suo ultimo tour come omaggio a Pierangelo Bertoli e come veicolo di sensibilizzazione ambientale e ha concesso volentieri e a titolo gratuito il brano per questo spot del Ministero dell´Ambiente. Le emittenti All Music e MTV hanno già accolto l´invito e metteranno in onda lo spot, ma l´augurio del Ministro Alfonso Pecoraro Scanio è quello che molte altre emittenti vorranno diffonderlo, inserendolo nei programmi già in palinsesto.

Pecoraro Scanio ha scritto una lettera al presidente della Rai Claudio Petruccioli, al presidente del CdA di Mediaset Fedele Confalonieri, ad Antonio Campo Dall´Orto, amministratore delegato di Telecom Italia Media e a Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky Italia invitandoli ad aderire all´iniziativa. Non solo, ma da venerdì lo spot sarà disponibile sul sito del Ministero, all´indirizzo http://www.minambiente.it/index.php?id_sezione=2691, a disposizione di tutte le emittenti locali e del pubblico.

«Eppure soffia´ - ha dichiarato il Ministro Pecoraro Scanio - è una bellissima canzone, una delle poche scritte per richiamare l´urgenza di difendere l´ambiente, ed è il nome che abbiamo voluto dare ad una campagna di grande impatto non solo emotivo ma anche razionale che si rivolge all´opinione pubblica e ai giovani in particolare. La campagna sarà indirizzata espressamente sull´importanza e la valorizzazione del nostro patrimonio di aree protette. E questo riferimento non è certo casuale: di fronte alla minaccia "globale" del cambiamento climatico e alle emergenze sociali e politiche, siamo infatti consapevoli che il maggiore rischio che possiamo correre sia che ciò che già ci appartiene venga, anziché valorizzato, considerato scontato se non inutile. Per questo, intendiamo richiamare l´attenzione individuale e collettiva su un importante bene comune, quale sono i parchi e tutte le aree protette».



Torna all'archivio