[04/02/2008] Energia

Le banche Usa pensano a nuovi standard ambientali anti-carbone

LIVORNO. Secondo quanto scrive il Wall Street Journal, le più grandi banche di investimento americane, Citigroup, JP Morgan Chase e Morgan Stanley si appresterebbero ad applicare arcigni standard ambientali per promuovere lo sviluppo sostenibile, in particolare per quel che riguarda la realizzazione di nuove centrali elettriche.

Le banche sembrano prepararsi al post-Bush, quindi i nuovi standard imporrebbero condizioni molto dure per ottenere i finanziamenti alle industrie energetiche che vogliono costruire nuove centrali elettriche a carbone. Secondo il Wall Street Journal, i tre colossi bancari ritengono più che probabile che a partire dal prossimo anno il nuovo governo Usa metterà in campo riduzioni obbligatorie delle emissioni delle centrali e questo porterà le industrie dell’energia a chiedere finanziamenti per la costruzione di centrali elettriche conformi ai nuovi standard ambientali.

Secondo il prestigioso giornale economico americano, gli istituti bancari non vogliono essere implicati nei debiti che si moltiplicheranno dopo la regolamentazione delle emissioni che verrà introdotta dal prossimo governo statunitense e che colpirà soprattutto le centrali più inquinanti, quelle a carbone, che fino ad ora avevano spesso generosamente finanziato.


Torna all'archivio