[06/02/2008] Vivere con cura di Marinella Correggia

Autoproduzioni allo specchio

ROMA. Far da sé i basilari prodotti d’igiene è per molti aspetti “vivere con cura”. E’ divertente e rapido, bastano poche ore ogni tot mesi per accumulare una bella riserva. E’ economico e così ci possiamo permettere ottime materie prime. E’ rassicurante: i prodotti fai da te sono a base di oli, oli essenziali ed erbe essiccate (per contrasto, un’idea di quello che si nasconde dietro creme e dentifrici e shampoo industriali cela dà l’ottimo sito Saicosatispalmi.org). Infine questa autoproduzione è ecologica: evitiamo un sacco di contenitori e non inquiniamo le acque che scorrono via da lavandini e docce.

Dentifricio
Far essiccare all’ombra foglie di salvia e timo. Sbriciolarle a mano o con l’elettrodomestico. Mescolare con un cucchiaino di legno in un barattolino di vetro (con coperchio) un quinto di foglie essiccate, un quinto di bicarbonato, tre quinti di argilla bianca per uso interno; la quantità di un bicchiere durerà per mesi. Aggiungere poche gocce di olio essenziale di menta. Per l’uso, se ne distribuisce una piccola quantità sullo spazzolino, sempre con il cucchiaino di legno.

Detergente
Le pelli irritate e con couperose si possono lavare in semplicità e sicurezza con argilla fine sciolta in poca acqua tiepida (poi risciacquare). Per le pelli secche, si versa su una pezzuola in microfibra (facilmente acquistabile nei negozi di cosmesi) qualche goccia di olio extravergine di oliva o di olio di germe di grano e si passa su viso e collo sera e mattina per portare via lo sporco e le impurità; poi si lava la pezzuola con sapone di Aleppo e si ripassa bagnata su viso e collo. Per le pelli grasse si versa sulla pezzuola un’emulsione ottenuta sbattendo alcune gocce di limone con altrettante di olio.

Invece del docciaschiuma
Il sapone naturale di Aleppo è un detergente universale per tutto il corpo e rende facile il risciacquo (i bagnischiuma e docciaschiuma hanno poi bisogno di molta acqua per andar via!). Sul viso è meglio passare poi un po’ di aceto di mele diluito, per ristabilire l’equilibrio del Ph.

Shampoo in polvere
Per evitare una pletora di flaconi, preferiamo l’acquisto degli shampoo compatti a saponetta (anche nei negozi del commercio equo). Lo shampoo fai da te invece si prepara al momento dell’uso: 4 cucchiai di argilla mezzo bicchiere di acqua tiepida, 2 gocce di olio essenziale di limone.

Olio antirughe over 40
In una boccetta scuotere 30 ml di olio di germe di grano con i seguenti oli essenziali: 10 gocce di lavanda, 2 di rosmarino, 10 di incenso, 3 di limone, 10 di carota. Applicare la notte.

Torna all'archivio