[06/02/2008] Rifiuti

Rapporto Apat, D´Angelis: «Inquietante primato toscano sui rifiuti, ma ora possiamo cambiare rotta»

FIRENZE. Tutto vero. Quasi due chili di immondizia al giorno a testa, per 365 giorni l´anno. E´ il nostro inquietante primato. Siamo la regione con la produzione di rifiuti procapite più alta d´Italia, come certifica il Rapporto 2007 dell´Agenzia per la protezione dell´ambiente presentato a Roma. Ma oggi siamo finalmente nelle condizioni di poter far ripartire l’intero sistema Toscana. Le misure annunciate dal presidente Martini e dall’assessore Bramerini ci permettono di affrontare la sfida con l’innovazione necessaria e diventare, tra quattro anni, la Regione più virtuosa d’Italia..
La Regione ha dato una svolta all’empasse sulla gestione dei rifiuti che colpisce quasi tutte le Regioni italiane gli obiettivi sono coerenti e raggiungibili perché le risorse ci sono come pure le migliori tecnologie di gestione e smaltimento. Agiremo soprattutto sulla riduzione degli imballaggi reintroducendo vuoti a rendere in vetro e tassa cauzionale per i contenitori in altro materiale, promuovendo la vendita di beni sfusi ‘alla spina’, sostituendo gli imballaggi a perdere con altri riutilizzabili, le stoviglie monouso di plastica con quelle in amido di mais, cartone o legno.

Il cuore dell’operazione sarà nel raddoppio della raccolta differenziata portandola dal 33% di oggi al 65%, cambiando metodologia e tecnologia, passando dai cassonetti differenziati al ‘porta a porta’ e ad un nuovo sistema di tariffe che faccia pagare di meno a chi ricicla di più. Chiuderemo il ciclo con l’apertura di un mercato regionale del riciclo e del riuso con l’obbligo del 30% di acquisti verdi per enti locali e aziende. L’impiantistica vedrà la termovalorizzazione di una quota residuale dei rifiuti, in piena sicurezza per la salute, con la sperimentazione su altre tecnologie come lo smoldering, la cosiddetta ‘dissociazione molecolare’ o il trattamento a freddo. Il prossimo 19 febbraio in Consiglio Regionale dalle 9 alle 18, le Commissioni Ambiente e Territorio e Sanità, organizzano un seminario nazionale sui sistemi e le tecnologie di smaltimento in piena sicurezza ambientale e sanitaria al quale interverranno esperti del settore, amministratori, industriali.


*presidente della Commissione Ambiente e Territorio del Consiglio Regionale

Torna all'archivio