[28/03/2006] Rifiuti

Arno, rimossi i rifiuti a valle del ponte all´Indiano

FIRENZE. Mai più discariche abusive sulle rive dell´Arno, almeno nel tratto tra il ponte all´Indiano e la confluenza del Greve. Da ieri infatti alcune sbarre limitano l’accesso alle sponde del fiume all’altezza di via del Poderaccio e di via dello Scalo, sulla base dell’ordinanza emessa dal Comune di Firenze su istanza della Provincia – direzione “Difesa del Suolo”, che aveva appunto segnalato la cattiva abitudine di usare quel tratto di argine lungo circa 1,5 chilometro per depositare rifiuti.

Contemporaneamente si sono conclusi i lavori straordinari di rimozione dei cumuli di rifiuti recuperati dal Consorzio di bonifica delle Colline del Chianti, nell’ambito del rapporto di “avvalimento” tra Provincia e Consorzio. La serie di interventi è iniziata nella primavera del 2005 ed è proseguita contestualmente alle fasi di smantellamento dell’insediamento Rom di Campo Masini disposto dal Comune.

Il Consorzio ha condotto le operazioni di pulizia, demolizione vecchie baracche, selezione e stoccaggio temporaneo dei rifiuti, regolarizzazione morfologica e sistemazione piste e percorsi di servizio. Questi interventi migliorano notevolmente l’accessibilità per il controllo e la manutenzione dell’area di sponda, oltre a contribuire al recupero di un’area verde di crescente importanza per tutta la città.

Il servizio di carico, trasporto e smaltimento dei rifiuti, di varia natura, è stato effettuato da Quadrifoglio, mentre alcuni lavori sono stati agevolati da un camion fornito dal Quartiere 4.

(nella foto un tratto dell´Arno nei pressi del ponte all´Indiano)

Torna all'archivio