[11/02/2008] Urbanistica

Sale l’oceano della Cina

LIVORNO. Secondo un rapporto dell’amministrazione oceanica di Stato della Cina, il livello del mare nelle coste cinesi aumenterà di 0,32 metri nei prossimi 10 anni e negli ultimi 30 anni l’aumento medio è stato di circa 25 millimetri all’anno nel corso dell’ultimo trentennio.

Il livello del mare è salito più rapidamente nella regione costiera di Tianjin: 0,196 metri, mentre Shanghai ha registrato un rialzo di 0,115 metri.

Secondo l’ultimo bollettino dell’ Amministrazione oceanica di Stato «Pertanto, la crescita del livello del mare sembra avere guadagnato in velocità nel corso degli ultimi anni, quando il cambiamento climatico si è rafforzato. Parallelamente, le zone costiere a nord ed a sud della Cina soffrono più sovente di un aumento anormale delle temperature e delle catastrofi oceaniche».

Wang Pinxian, un oceanografo dell’università Tongji di Shanghai, ha detto all’agenzia ufficiale Xinuha: «Dobbiamo lavorare sulle maniere di trattare l’aumento del livello del mare prima che sia troppo tardi. E’ poco probabile che una città costiera sia sommersa dal mare nel prossimo futuro, ma che la Cina avrà bisogno di affrontare problemi a causa dell’innalzamento del livello del mare, come l’intrusione dell’acqua di mare nelle falde freatiche».

Torna all'archivio