[11/02/2008] Rifiuti

Rifiuti pericolosi, a giugno summit internazionale della Basel convention

LIVORNO. Bali è ormai diventata la capitale mondiale dei summit ambientali: il Jakarta Post dà oggi la notizia che l’isola indonesiana ospiterà a giugno una conferenza internazionale sulla riduzione delle esportazioni dei rifiuti pericolosi dai Paesi industrializzati verso quelli in via di sviluppo.

Rasio Ridho Sani, un collaboratore del ministro dell’ambiente indonesiano incaricato della gestione dei rifiuti pericolosi, ha spiegato che «i ministri dell’ambiente di 170 Paesi sono attesi per la nona Convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti dei rifiuti pericolosi»

La conferenza di Bali, che si terrà dal 23 al 27 giugno, vedrà la partecipazione di oltre mille rappresentanti degli stati industrializzati, di quelli in rapido sviluppo e dei Paesi più colpiti dall’esportazione di rifiuti e scorie pericolosi.

La Basel Convention on the control of transboundary movements of hazardous wastes and their disposal nasce dopo i numerosi casi verificatesi (o meglio conosciuti) a partire dagli anni ’80 di smaltimento di rifiuti e scorie pericolose nei Paesi in via di sviluppo come Costa d’Avorio, Nigeria e Cina, nell’Europa orientale e poi nell’Asia centrale ex sovietica, che hanno sollevato indignazione e preoccupazione. E’ stata approvata nel 1992 ed i 170 Paesi aderenti sono tenuti a gestire ed a depositare i rifiuti in maniera tale da assicurare la protezione dell’ambiente e della salute umana «dagli effetti negativi derivanti dalla protezione, dalla gestione, dallo smaltimento e dagli spostamenti transfrontalieri dei rifiuti pericolosi e degli altri rifiuti».

Torna all'archivio